Home Ambiente Roma Flowers Park il giardino dei Tulipani per la prima volta a...

Roma Flowers Park il giardino dei Tulipani per la prima volta a Roma

0
Un dettaglio dei Tulipani
Dal 23 marzo al 5 maggio ogni giorno della settimana sarà possibile passeggiare tra i campi di coloratissimi tulipani olandesi alle porte di Roma assaporandone i profumi e la bellezza

L’idea è nata dall’Azienda Agricola di Guido Fantozzi a Santa Marinella, da Cristiano e Carolina Russo dell’Azienda Agricola di Fiumicino entrambi floricolori, coordinati da Cesare D’Andolfi.

Insieme hanno deciso di creare un parco sullo stile di quello olandese di Keukenhof che si trova a soli 20km da Amsterdam dove si possono ammirare 30 ettari di campi fioriti e che accoglie circa 37milioni di visitatori all’anno.

Dopo una settimana di riflessione i tre soci avevano già deciso tutto e ordinato 500mila Tulipani olandesi. Appena sono arrivati i bulbi sono stati piantati, era la terza settimana di novembre, a mano, uno per uno, per creare queste meravigliose coreografie con le bellissime cornici che si possono vedere al Roma Flowers Park.

Roma Flowers Park

 

Purtroppo quest’anno è mancata la pioggia e i bulbi sono stai piantati un po’ in ritardo, così i fiori sono un po’ piccolini (a me sembrano stupendi) perché di solito andrebbero piantati ad ottobre.

Le varietà scelte appartengono a tre famiglie: precoci, medi e tardivi.

Diverse tipologie di Tulipani

Quando sfioriranno questi primi Tulipani ne arriveranno di nuovi dall’Olanda già pronti e verranno sostituiti durante la notte a mano ad uno ad uno.

La fioritura di un Tulipano dura 15-20 giorni, questo porta ad un lavoro continuo, a cui partecipa uno staff di quindici persone. 

Nel parco non ci sono solo Tulipani ma anche altri 500mila fiori tra Fresie, Ranuncoli, Anemoni, Bocche di Leone, Margherite e Garofanini.

Dietro a questo parco c’è da ricordare che i tre soci hanno fatto un grande investimento per realizzare un grande progetto. Sono anche riusciti a mantenere un prezzo d’ingresso molto onesto, solo 6 euro e 5 euro per chi acquista il biglietto online.

Per il prossimo anno i tre soci hanno già in mente un’espansione dell’area con la creazione di una mostra e una parte dedicata alla didattica scolastica. Mostrare ai bambini come si coltiva l’orto, si crea un giardino, come si fa il formaggio o il miele. Per terminare infine il percorso con gli animali della la fattoria. Quest’anno visiteranno il parco già 150 bambini delle scuole limitrofe.

Intnto, a pagamento, durante la visita, per chi desiderasse un Tulipano, può andare all’area Pick your flowers e portarne a casa alcuni con il  bulbo.

A fine della fioritura si potrà conservare il bulbo per l’anno successivo. Basta conservarlo in un bicchiere con della sabbia e piantarlo ad ottobre poter ammirare una nuova fioritura in Primavera.

Scocio de FLowers Roma Park

Per allietare la giornata, all’aria aperta nel parco, la parte della ristorazione è molto ricca ed offre al pubblico l’originale Amatriciana dell’Amatriciano Hotel Roma.

Ma non solo, anche panini con prosciutto tagliato a mano, carciofi fritti ed al forno e pane fresco. Per gli amanti del biologico, uno stand dedicato, oltre ad altre delizie per il palato.

Al Roma Flowers Park si può passare una piacevolissima giornata e fare picnic sotto gli ulivi in compagnia di amici e famiglia. Questo senza dimenticare di portare gli animali da compagnia purché si faccia attenzione a non calpestare le preziosissime aiuole.

Roma Flowers Park