Home Musica La “Regina” di Davide Shorty finalista al 71° Festival di Sanremo

La “Regina” di Davide Shorty finalista al 71° Festival di Sanremo

0
Davide Shorty

Stasera il cantautore, rapper e producer siciliano Davide Shorty in gara tra le Nuove proposte del 71° Festival di Sanremo è tra i quattro finalisti di questa sera. Dirigerà l’orchestra il Maestro Carmelo Patti

Il brano “Regina” che Davide porta sul palco del Teatro Ariston ha ricevuto il “Premio Lunezia per Sanremo 2021” per il valore musical-letterario e nell’intervista che gli abbiamo fatto la prima domanda riguarda proprio il titolo della canzone.

“Regina” di Davide Shorty
Davide chi è la tua regina?

“È la mia ex (Céline Lancini) che per me è un esempio di donna forte. In questa società fondata sul patriarcato lei è un esempio di libertà, stando con lei mi sono reso conto che, nel mio retaggio culturale, ci fossero elementi inculcati come la gelosia. Riflettendo mi sono reso conto che sono comportamenti che non mi appartenevano e che dovevo lasciare andare, lei  stata la mia chiave di volta. Dopo che ci siamo lasciati abbiamo instaurato una bellissima amicizia che ha portato ad una collaborazione artistica importante con “Regina”.

Il brano nasce così oppure è stato cambiato?

“Regina” è stata composta da me e dalla mia band e volevamo che rimanesse con il sound uguale all’originale. Il lavoro di Tommaso Colliva è stato di pulizia di alcune parti, ma è rimasto uguale allo spirito iniziale”.

Come vivi la tua esperienza a Sanremo?

“Mi piace la condivisione, non penso alla musica come una gara, questo è un gioco. Collaborare per me è fondamentale, è motivo di ispirazione, aiuta a migliorare e arricchisce lo spirito. Mescolarci e collaborare è un modo di riunificarci in un’unità, inoltre questa esperienza arriva nel momento in cui posso accoglierla”.

Non ci resta che ascoltarlo stasera in diretta da Sanremo, le Nuove proposte saranno i primi ad esibirsi.

Il brano sarà contenuto nel nuovo album dell’artista, “Fusion.(Totally Imported/The Orchard), in uscita venerdì 30 aprile.