Home Cucina I pasticcini di frolla montata con la sparabiscotti

I pasticcini di frolla montata con la sparabiscotti

0
I pasticcini di frolla montata con la sparabiscotti
La sparabiscotti o la si ama o la si odia. Ma sappiate che se la odiate è semplicemente perché non avete ancora trovato la ricetta perfetta. Ho una sparabiscotti da 2 anni, me l’hanno regalata a Natale e mi ricordo di averla provata subito, con pessimi risultati: un impasto appiccicoso che non dava nemmeno lontanamente i risultati sperati. L’ho lasciata a lungo in un cassetto, finché non mi sono decisa a riprovarla. E stavolta è stato amore a prima vista

Una ricetta semplicemente perfetta, di una semplicità sorprendente e come risultato dei dei biscotti che escono senza nessun problema dalla macchinetta e che conservano la forma durante la cottura. Formare i pasticcini è un gioco da bambini, tanto che i miei figli si sono divertiti a premere la sparabiscotti e a variare i dischetti per avere tante belle forme. L’impasto che vi propongo è molto versatile, potete variare gli aromi, le forme, la decorazione…

Non lo lascerete più e potrete finalmente usare e riusare la vostra sparabiscotti dimenticata in un cassetto. Inoltre, questi pasticcini sono un’idea fantastica per un regalo di Natale fatto in casa: si conservano diversi giorni.

 

Ingredienti

  • 250 g di burro ammorbidito
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia se preferite)
  • 100 g di fecola di patate
  • 350 g di farina
  • Ingredienti per la decorazione a piacimento (io ho usato cioccolato fondente, cocco grattugiato, ciliegie candite, granella di nocciole, gocce di cioccolato, stelline dorate di zucchero e perline dorate di zucchero ma se preferite potete anche usare cioccolato bianco, marmellata, mandorle intere o granella di pistacchi).

 

Togliete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Mettetelo nella planetaria munita di foglia e montatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema (ci vorranno 2 minuti circa). Incorporate le due uova e l’estratto di vaniglia (o un altro aroma secondo i vostri gusti) continuando a lavorare l’impasto. Aggiungete la fecola di patate e la farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto elastico ma non troppo duro.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Preparate diverse teglie senza alcun supporto (non usate né burro né carta da forno altrimenti i biscotti non si formeranno).

Mettete il composto nella sparabiscotti e formate i biscotti direttamente sulla teglia, cambiando i dischetti per ottenere motivi diversi. Decorate con gli ingredienti che preferite. Io ho decorato gli alberi di Natale con le gocce di cioccolato, delle stelline dorate di zucchero, i fiori con una goccia di cioccolata al centro, una ciliegia candita o con granella di nocciola; i biscotti restanti li ho cotti al naturale e li ho poi decorati con dopo la cottura con cioccolato fuso solo o accompagnato da cocco grattugiato o da perline dorate di zucchero. Potete anche usare della confettura, delle mandorle intere o della granella di pistacchio prima della cottura e del cioccolato al latte o bianco fuso dopo la cottura (e poi magari cospargerli di granella di nocciole o di pistacchio). Potete anche accoppiare i biscotti due a due unendoli con un sottile strato di marmellata o di crema di nocciole.

Fate cuocere nel forno già caldo per 12-15 minuti. Infornate una sola teglia alla volta. Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di servire.