Home Sport Sfida al vertice all’Olimpico: Roma-Napoli 0-1

Sfida al vertice all’Olimpico: Roma-Napoli 0-1

0
Foto: @Enrica Mosca
Dopo la sosta per la Nazionale, torna il campionato di Serie A, all’Olimpico è il momento del big match: Roma-Napoli. La squadra di Sarri è stata superiore, ha giocato meglio ed ha conquistato 3 punti pesantissimi, volando a +5 dalle seconde in classifica. La Roma interrompe la serie di risultati positivi

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol in campionato. La Roma è quasi più attenta alla fase difensiva che a quella offensiva. All’Olimpico la sfida è delicata, è un duello al vertice.

La partita è molto intensa sin dai primi minuti. Le squadre sono attente e si studiano. Il pressing del Napoli è organizzato e molto alto, gli attaccanti vanno in pressione sui difensori. Gli ospiti muovono palla con pazienza in attesa del momento giusto. Roma-Napoli è tirata, si fa difficoltà a creare gioco, le squadre sono molto strette ed offensive. Al 19′, però, il Napoli sblocca. Insigne davanti la porta spiazza Allison e segna il suo 100′ gol.

Roma 0 Napoli 1.

Questo episodio sblocca la partita. Adesso la Roma deve reagire e coinvolgere i suoi attaccanti nella manovra di attacco.

Dopo il gol subito, la Roma è ancora troppo lenta e macchinosa. Gli uomini di Sarri, nonostante il vantaggio, continuano con il possesso palla. Ad un quarto d’ora dalla fine del primo tempo,  i giallorossi subiscono parecchio, il gioco, in questo momento è nelle mani, anzi nei piedi, dei bianco-celesti. Finisce il primo tempo con il Napoli in vantaggio. Gli ospiti hanno fatto un eccellente prestazione in questi 45 minuti. Ma la partita è ancora in bilico, e la Roma ha tutte le capacità per tentare il recupero.

Comincia il secondo tempo di gioco. Il Napoli riparte subito aggressiva, è sicuramente un’avversario forte per la Roma che deve raggruppare tutte le sue energie e le sue capacità per provare a sfondare la porta avversaria. Nel primo quarto d’ora del secondo tempo la Roma è in difficoltà, il pressing degli avversarsi è estenuante e i giallorossi sono costretti a manovre veloci, inevitabilmente sbagliate e non ponderate. Il Napoli ha creato molto a livello di gioco, sembra abbiano il pallone incollato al piede, ma, molto meno a livello di occasioni. Al 30′ la partita si è capovolta completamente. La Roma ha trovato la forza e la convinzione giusta, sta crescendo. Ora gli spazi sono più ampi e il Napoli è calato di intensità.

Gli ultimi minuti la Roma ha letteralmente assediato la porta di Reina, ma la palla non è riuscita a finire dentro la rete. I giallorossi si sono infuocati sul finale, ma un pò per colpa dell’imprecisione dei giocatori, un pò per sfortuna, non sono riusciti a segnare il gol del pareggio.

Il Napoli ha giocato bene ed ha fatto suo un tempo e mezzo di gioco. Sale a +5 e prende il distacco dalle seconde in classifica. La Roma interrompe la serie di vittorie e comincia a pensare alla sfida di Champions League di mercoledì contro il Chelsea.

 

I giallorossi conquistano il Meazza, vincono per 2 a 0 contro il Milan

[author title=”Title” author_id=””]