Home Animali Cibi vietati per i nostri amici a quattro zampe

Cibi vietati per i nostri amici a quattro zampe

0
I dolci sono vietati ai cani@Unsplash
Chi ha un amico a quattro zampe sa bene che i suoi occhi imploranti carità non smetteranno mai di fissarci dal momento in cui ci sediamo a tavola

Ma dargli alcuni alimenti “umani ” potrebbe essere pericoloso e dannoso per la sua salute e nel caso di conseguenze nefaste sul cane rischierebbe di colpevolizzarci.

Andiamo a vedere quali sono questi alimenti e teniamoli presenti nel caso fossero sulle nostre tavole.

Avanzi ed ossa:

i primi contengono grassi che causano pancreatite, le seconde potrebbero causare il soffocamento dell’animale e se si scheggiassero potrebbero causare ostruzioni o lacerazioni a carico del tratto digerente.

Chi non ama il cioccolato?

Per Fido è pericoloso soprattutto quello fondente e quello non dolcificato perché contiene un agente tossico la “teobromina” che causa vomito, diarrea, ritmo cardiaco anomalo e attacchi convulsivi.
Se ci piace il soffritto attenzione alla cipolla e aglio; che siano freschi, cotti o disidratati possono distruggere i globuli rossi e causare anemia con conseguente debolezza, fiacchezza e mancanza di respiro.
Le uova crude potrebbero essere fonte di intossicazione (salmonella o escherichia coli) oltre al fatto che contengono un enzima che interferisce con l’assorbimento della vitamina B causando l’insorgenza di problemi a carico del pelo.
L’uva e l’uvetta possono causare insorgenza di insufficienza renale. Le noci di macadamia causano tremori muscolari, paralisi degli arti posteriori, temperatura elevata e frequenza cardiaca rapida.

Attenzione all’impatto di pane e pizza: lievitando nello stomaco potrebbero causare distensione addominale con forti dolori, inoltre il lievito fermentando produce alcool molto pericoloso per Fido.

Facciamo attenzione anche a dove riponiamo farmaci ad uso umano: l’ingestione di paracetamolo o ibuprofene usati comunemente per il raffreddore potrebbero essere letali per il cane e se conserviamo le spezie, il lievito in polvere o il bicarbonato di sodio nella dispensa assicuriamoci di riporli nell’ultimo ripiano!

Insomma avere un cane significa avere un figlio che non crescerà mai, dunque prendiamocene cura.

“Voglio venire in vacanza con te!”