Home Arte Urban Art Talenti, riqualificazione urbana e attenzione per l’ambiente

Urban Art Talenti, riqualificazione urbana e attenzione per l’ambiente

0
I bozzetti del murale eseguiti dai ragazzi del Liceo Sarandi
La prossima creazione di un pannello artistico,  la cui inaugurazione è prevista intorno al 5 di settembre, fa parte del progetto “Urban Art Talenti”, promosso da Barbara Mezzaroma, Presidente di ImpreMe SpA, in collaborazione con Arena CineVillage

“Il pannello, lungo 12 metri, che è il fondale della sala del cinema, comprenderà tre opere, distinte ma collegate tra di loro in maniera conseguenziale, il cui filo conduttore è la cura dell’ambiente, sarà realizzato dagli studenti del Liceo artistico I.I.S Sarandì“, spiega Franco Galvano, Presidente dell’Associazione Arte e Città a Colori, che ha curato l’iniziativa.

Una Commissione, formata dall’artista Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, dal fotografo professionista Massimiliano Saccone, le cui opere saranno presenti dal 26 agosto all’interno del CineVillage, e dallo stesso Franco Galvano, curatore d’arte, ha selezionato le tre opere, tra i bozzetti presentati.
Il pannello, al termine della manifestazione CineVillage, sarà esposto all’interno del Liceo artistico Federico Cesi a Roma.

Arte e Città a Colori, l’Associazione creata da Galvano nel 2015, non è nuova a progetti che riguardano la scuola e gli studenti.  L’espressione artistica è concepita per educare, riproporre valori persi, salvare i giovani da delinquenza e bullismo.

Tutti i murales, compreso quello già in essere, saranno realizzati con lo speciale prodotto Airlite, brevettato per ridurre gli inquinanti dell’aria, la vernice “mangia smog”

Si tratta di una vernice in polvere che, aggiungendo dell’acqua contenente biossido di titanio, si attiva a contatto con la luce (naturale o artificiale) ed è in grado di trasformare agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio, in molecole di sale.

Un prodotto in grado di “mangiare” lo sporco presente nell’aria, all’aperto o in un edificio, depurandola dall’88,8% dall’inquinamento presente e che, usata negli spazi in cui viviamo, è in grado di renderli più igienici e più salutari.
La linea Airlite Sun Light Exterior, inoltre, avendo alto potere riflettente, impedisce l’eccessivo passaggio di calore all’interno degli edifici garantendo ambienti più freschi e consentendo un risparmio di energia elettrica per il condizionamento dell’aria fino al 50%.

Un progetto ambizioso, quello di “Urban Art Talenti”, che mira alla riqualificazione urbana, con un’attenzione particolare all’ambiente alla qualità dell’aria.

“Arte città e colori: la street art più lunga d’Europa”.