Home Libri “Lo strampalatissimo diario di Cenerentola” di Marco Rosso

“Lo strampalatissimo diario di Cenerentola” di Marco Rosso

0
"Lo strampalatissimo diario di Cenerentola" di Marco Rosso
C’era una volta… una fata madrina pasticciona e testarda, un piccione curioso e invadente, un paiolo magico dal quale si farebbe bene a star lontani e un principe sciroccato: ma che fiaba è mai questa?


Dopo un personaggio della letteratura (Dracula) e uno della tradizione (Babbo Natale) il terzo volume della collana Gli Strampalatissimi, si insinua nel territorio delle fiabe e porta in libreria una versione alternativa di Cenerentola, tra personaggi decisamente umoristici e… girl power!

La prima presentazione in anteprima a Book Pride Milano 2024, alla presenza dell’autore Marco Rosso.

 

Per il terzo titolo della collana Gli Strampalatissimi, Storybox si avventura nei territori delle fiabe classiche, scegliendo una delle protagoniste più amate e consegnandocela in una versione inedita, come mai l’avremmo immaginata. Il risultato è una storia tutta nuova, caratterizzata da ritmo vivace, personaggi fuori dalle righe e gag comiche ma soprattutto da una Cenerentola curiosa, tenace, spontanea e (spesso) di corsa, che si svela un capitolo dopo l’altro.

“Lo strampalatissimo diario di Cenerentola” firmato da Marco Rosso e illustrato da Elena Triolo, ci fa incontrare una fata madrina pasticciona, un piccione ingombrante, un pentolone magico dal quale escono solo guai, tre briganti trasformati in funghetti, un pestilenziale formaggiaio, una mucca al galoppo, un principe sciroccato, e anche gatti come se piovesse (infatti piovono per davvero). E in mezzo a tutto questo guazzabuglio di situazioni surreali, tra le righe, quasi sussurrati, affiorano anche pensieri più intimi e riflessioni più profonde, affrontate con leggerezza e senza intenti moralistici.

«Quando mi sono seduto davanti al foglio bianco, mi sono chiesto: sì, ma chi è Cenerentola? È un’ochetta piagnucolosa che sogna di sposare il bel principe, ovvero qualcuno che la tolga dai guai e le faccia fare la bella vita? O al contrario, è una carognetta vendicativa che vuole farla pagare alle sue sorellastre per averla trattata da serva? Perché se leggiamo bene la fiaba originale, troviamo un po’ di queste due cose. Invece no, ho pensato. Cenerentola è una ragazzina adorabile, un po’ sballottata dagli eventi, che cerca di capire chi è lei e che cosa vuole davvero. E che al momento buono sa prendere in mano la propria vita per realizzare il suo vero sogno».
Marco Rosso, autore

 

Sbarazzina, perplessa, buffa nelle illustrazioni di Elena Triolo.


Per questo volume Storybox ha affidato le illustrazioni alla fumettista fiorentina Elena Triolo che riesce a raccontare il mondo interiore di Cenerentola con tavole umoristiche che ne sottolineano lo stato d’animo e la personalità, tra stupore e divertimento, perplessità e determinazione. Triolo riesce ad accompagnare il testo arricchendolo di sfumature e particolari che sono piccole storie nelle storie (vogliamo parlare delle espressioni di Gastone, il piccione, ad esempio?). Una narrazione visiva spassosa, che si affianca con mordente alla parte testuale, in un connubio di personaggi e situazioni buffe.

«Lavorare a questo libro è stato veramente liberatorio: ho avuto l’opportunità (rara) di disegnare esattamente come volevo e spero si noti». Elena Triolo, illustratrice 

Determinata e simpaticissima
«Qui a casa Storybox siamo tutti molto emozionati per l’uscita di questo nuovo Strampalatissimo Diario! Finalmente è sfatata la faccenda di Cenerentola che canta come un usignolo, dice sempre di sì e ha tanti amici topini. Le cose sono andate in un altro modo: pare che Cenerentola non parlasse con gli uccellini, ma con un piccione impiccione. Insomma, la nostra Cenerentola è proprio un bel tipino, imprevedibile e combattiva. Ed è anche molto simpatica! Sempre che stiate alla larga dalla sua padella di ghisa. Buona lettura, ragazze e ragazzi, la sua storia è per tutti voi». Isabella Salmoirago, Storybox editore