Home Notizie Locali Gabriele Lavia al Teatro Eliseo porta in scena Prévert

Gabriele Lavia al Teatro Eliseo porta in scena Prévert

0
Fino al 1°marzo 2020 al Teatro Eliseo “I ragazzi che si amano” di Gabriele Lavia uno spettacolo sull’amore ispirato al poeta francese Jacques Prévert

Ma non solo, lo spettatore viene coinvolto in un viaggio culturale, storico ed emotivo interagendo con il protagonista che si lascia andare e trasportare attraverso le arti prolungando di oltre un’ora lo spettacolo. Si diventa partecipi della pièce, tra aneddoti, storie e teatro. Confusi si entra e si esce tra il “preparato” e l’improvvisato rimanendo dubbiosi fino alla fine e, come dichiara Gabriele Lavia “Un bravo attore è colui che non si percepisce stia recitando”.

Tra la fisarmonica che suona, le poesie di Prévert e la scenografia essenziale di un esterno e un interno sullo stesso piano. Una panchina e dei lampioni, il porto del film di Marcel Carné dove è sempre notte o penombra. Dall’altra parte un tavolo in legno con delle sedie e un attaccapanni, un interno semplice ma d’effetto con l’unica funzione di sostenere le parole, le frasi, la poesia di Prévert e di Lavia.

“Perché l’uomo esiste solo se attraversato dall’amore, un amore vero, bello come il giorno e cattivo come il tempo, felice, radioso e doloroso che trema di paura come un bambino nel buio e così sicuro di sé come un uomo maturo nella notte”.

Due ore intense in cui Lavia non vuole lasciare l’abbraccio degli spettatori in questo omaggio alla Francia e la poesia. In ricordo della sigarette Gouloises “papier mais” amate da Prévert e del Pastis la bevanda all’anice. Concludendo in scena con una chitarra e “Les feuilles mortes” di Juliette Greco omaggio all’esistenzialismo, ai suoi poeti, filosofi e letterati del novecento.

“I ragazzi che si amano” lo spettacolo tratto dal componimento poetico di Jacques Prévert del 1951 sarà, dopo le serate romane al Teatro Eliseo sarà in tournée al Teatro Nuovo di Napoli dal 4 all’8 marzo 2020.