Home Arte L’alta moda nell’edizione di febbraio 2020 della Milano Fashion Week

L’alta moda nell’edizione di febbraio 2020 della Milano Fashion Week

0
Sfilata di moda@pixabay
Il mese di Febbraio 2020 segna il ritorno della Milano Fashion Week, l’evento meneghino che celebra le tendenze della moda

La manifestazione si è aperta il 18 febbraio con un omaggio alla Cina, colpita dal “Coronavirus”. La campagna “China We are with you” ha permesso al mondo della moda cinese, che non ha potuto presenziare per via delle misure preventive, di assistere ai vari show tramite collegamenti video.

Grazie a questa iniziativa il giovane designer cinese Han Wen, che vive da anni all’estero, ha avuto l’onore di aprire la Milano Fashion Week 2020, presentando la sua collezione molto suggestiva accompagnata da performance artistiche, registrando il tutto esaurito.

Tra le altre sfilate previste, accanto ai grandi nomi del made in Italy, come Prada e Missoni.

Ma presenteranno le loro collezioni anche nuovi brand tra cui Ports 1961, Gilberto Calzolari, Marco Rambaldi e Alexandra Moura, che pian piano si stanno facendo spazio nell’universo dell’alta moda.

Grande attesa per lo show Versace: la celebre maison tutta italiana presenterà sia la collezione femminile che quella maschile, la quale non era stata presentata nel corso della scorsa Milano Fashion Week.

Curiosità per le due mostre organizzate per questa edizione dell’evento.

La prima è intitolata “Memos: Talking of Fashion in This Millenium”, curata da Maria Luisa Frisa e Judith Clark che hanno voluto indagare il fenomeno moda virando tra pratica poetica e scientifica.

La seconda mostra è invece intitolata “Heimat: A Sense of Belonging”. Questa è stata realizzata interamente dal celebre Giorgio Armani che con essa ha voluto rendere omaggio al fotografo Peter Lindbergh, scomparso pochi mesi fa. L’esposizione avverrà all’Armani Silos di Milano.

Il quartiere Tortona ospiterà invece la nuova edizione di “White Milano”. 

L’importante vetrina che da spazio al fashion che strizza l’occhio alla sostenibilità e al bene del pianeta. Un ampio padiglione pregno di internazionalità e innovazione.

La settimana della moda milanese non trascura neanche l’importanza degli accessori. Ecco perché accanto all’abbigliamento di alta moda è possibile trovare anche le più importanti aziende di gioielli, borse e pelletteria. Tra di essi Melip, Faliero Sarti, Francesca Bianchi design ed L37 Handmade Shoes.

“Festival di Sanremo: una vetrina per arte e moda”.