Home Cultura/Spettacolo Quando la musica può salvarci. Emiliano Toso e la Translational Music nel...

Quando la musica può salvarci. Emiliano Toso e la Translational Music nel suo libro “in Armonia” edizioni Mondadori

0
Emiliano Toso "in ARMONIA" edizioni Mondadori
EmilianoToso nasce biologo, scienziato e ricercatore, poi la passione per la musica lo porta, grazie all’approccio empirico-scientifico, ad esplorare la meravigliosa connessione tra cellule e note arrivando ad accordare gli strumenti su una frequenza particolare che fa vibrare il DNA. Oggi, lo scienziato-musicista, dopo anni di concerti e testimonianze ha pubblicato il suo libro “in Armonia”. Un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra la musica e le nostre cellule” nel quale porta il pubblico alla scoperta della connessione tra musica e salute

La cellula, che tutti abbiamo studiato a scuola, esprime nel dettaglio la nostra complessità, niente è casuale, ogni organello ha una sua funzione specifica ed unica, non fa solo parte di noi ma anche dell’Universo. Dall’epigenetica che studia il livello di espressione genica che può essere influenzata dall’ambiente si evince che non siamo “destinati” ad ammalarci di una data malattia se scritta nel nostro DNA ma che l’ambiente, la mente ed ora anche la musica possono modificare ed attivare determinati “segnalibri” come li definisce Toso nel suo libro sottolineando che il nostro futuro dipende sempre di più da noi.

La scoperta di Emiliano grazie alle sue conoscenze scientifiche e alla passione per la musica (segnale importante quello di ampliare il più possibile i nostri interessi per avere gli strumenti necessari a far nascere nuove idee, se fosse stato, pur con la sua genialità, solo biologo o solo musicista non avrebbe portato il suo contributo all’umanità) ha trovato una strada diversa, semplice ed incredibile, per arrivare alle nostre cellule e farle vibrare. Curioso e capace Toso ha raccolto gli “indizi” lungo la strada della vita dettati dagli incontri casuali con Bruce Lipton, Domenico Barone, il prof. Ventura… e ascoltato i segnali che il suo corpo gli lasciava.

La sua fama di scienziato, i successi, i convegni erano sempre accompagnati da disagi e dolori fisici che non riusciva a quietare, tantomeno con i farmaci.

Spinto a capire da cosa derivassero si avvicinò così alle discipline olistiche che sfoceranno nella creazione della “Translational Music” (il termine deriva dalla medicina translazionale che estrapola dalle cellule informazioni sulla salute umana) caratterizzata dalla l’essere accordata su un La a 432 Hz. Questo è l’inizio della sonologia che, unita alla fisica quantistica, ha dimostrato scientificamente la vibrazione degli atomi e di conseguenza delle molecole e delle cellule con la musica.

Queste vibrazioni hanno dei risultati sorprendenti sul nostro organismo.

La musica di Emiliano Toso “stimola” quelle vibrazioni e gli effetti sono molteplici in diversi ambiti.

Nel suo libro “in Armonia” l’autore spiega al lettore il percorso della sua vita, le sue scoperte e cosa l’ha portato a realizzare il primo CD sulla “Translational Music” che trova diverse applicazioni in medicina, psicoterapia, rilassamento e nella terapia del dolore.

Emiliano Toso paragona il nostro DNA ad un libretto a cui possiamo attingere in ogni momento della nostra vita atto a rigenerare ogni cellula del nostro corpo.

La salute diventa così anche una nostra responsabilità e non più solo dettata da un DNA fisso e predestinato alla nascita, sta a noi attivare e far vibrare in “positivo” le nostre cellule anche con l’aiuto della “Translational Music” di Emiliano Toso.