Home Arte La sfilata-evento per la cerimonia di apertura della collaborazione Italia-Vietnam ai mercati...

La sfilata-evento per la cerimonia di apertura della collaborazione Italia-Vietnam ai mercati di Traiano

0
I Mercati di Traiano-Roma
Per celebrare il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia il 31 marzo è stata organizzata una sfilata di moda della stilista vietnamita Minh Hanh nella splendida cornice romana dei Mercati di Traiano con un evento unico e speciale

La stilista Minh Hanh è famosa per le sue tecniche di filatura della seta ottenuta con il dipanamento dei bozzoli del famoso baco da seta Bombyx mori dopo che nello stadio di bombice si è nutrito delle foglie del Gelso (Morus alba). Minh ha presentato la sua collezione con alcuni capi del suo atelier ed altri creati appositamente per la cerimonia. Numerose sono state le interpretazioni dell’Ao Dai l’abito nazionale Vietnamita.

I bozzoli del baco da seta

Fin dal primo ingresso le giovani modelle hanno indossato i lunghi Aoi Dai bianchi, leggeri e setosi dedicati all’Italia con le stampe dei principali monumenti. In mano i meravigliosi copricapo rossi, i Nón Lá.

Il copricapo Nón Lá
Svolazzanti e trasparenti gli abiti hanno giocato coi contrasti di colori, le stampe e i ricami floreali su tessuti più importanti. Su altri sempre spettacolari ricami di aironi, rondini e altri uccelli simboli del Vietnam.
Una delle modelle durante la sfilata

A conclusione della sfilata per omaggiare i due paesi un’aperitivo italo-vietnamita con prosciutto di Parma e Pecorino accompagnato da pane carasau e gli involtini di verdure vietnamiti con la pasta fillo, fritti di gamberetti e palline dolci al sesamo. Spiedini di carote, pomodori e cetrioli hanno rinfrescato il palato per concludere la meravigliosa calda serata primaverile esattamente 50 anni dopo che il Vietnam e l’Italia hanno stabilito relazioni diplomatiche il 23 marzo 1973.

La tessitura della seta