Home Animali Come lasciare l’acqua agli uccellini per farli sopravvivere a questo caldo

Come lasciare l’acqua agli uccellini per farli sopravvivere a questo caldo

0
Cinciallegre che bevono@pixabay
Le temperature elevate dei mesi estivi, soprattutto nelle città, fanno correre dei rischi di sopravvivenza anche ai piccoli pennuti. A Roma è abbastanza facile trovare refrigerio perché è ricca di fontane e di “nasoni” ma in altri luoghi potete aiutare gli uccellini anche dai vostri balconi

Ci sono tantissimi abbeveratoi da poter acquistare su internet ma senza doverne comprare uno si può utilizzare anche un sottovaso da posizionare in luoghi non nascosti per evitare che gli uccellini diventino vittime di predatori. Se la vaschetta è abbastanza grande i pennuti oltre a berla, vi ci si rinfrescheranno facendoci il bagno e osservarli con discrezione sarà una vera soddisfazione. Se si sentiranno sicuri torneranno quotidianamente e potrebbe essere un appuntamento delizioso.

L’acqua dev’essere cambiata spesso e se la bacinella è molto grande posizionate al suo interno un pezzetto di legno affinché, se il volatile dovesse sentirsi in difficoltà, si potrebbe aggrappare ad esso.

Ma quali sono le specie di uccelli che possiamo trovare in città?

I più comuni sono il pettirosso facilmente riconoscibile appunto dal colore del piumaggio del petto, il cardellino, l’allodola, cinciallegra ed il merlo.

Il pettirosso@pixabay

“Stagionali” invece la rondine ed il rondone. Meno amati il piccione per via dei danni che spesso arreca sui balconi e sottotetti, cornacchie e corvi. Adesso, in città,  si possono trovare anche specie esotiche che si sono adattate benissimo al clima come i pappagallini verdi che hanno colonizzato i parchi cittadini, ma anche specie che vengono dal mare perché qui trovano cibo molto più facilmente come i gabbiani.

I pappagallini@pixabay

Naturalmente l’acqua è necessaria anche durante l’inverno, ma questa, è un’altra storia…

Piante e fiori da balcone quali sono commestibili per i nostri animali?