Home Libri “Volo di paglia” il primo romanzo di Laura Fusconi

“Volo di paglia” il primo romanzo di Laura Fusconi

0
"Volo di paglia" di Laura Fusconi- Fazi Editore
I bambini sono i protagonisti del romanzo di Laura Fusconi, la prima parte del romanzo si svolge nel periodo da agosto 1942 ad agosto 1943. Tommaso, il biondo Camillo e la bellissima Lia figlia del ras fascista Gerardo Draghi che con prepotenza comanda sulla piccola cittadina, sono amici

Molti anni dopo, nella seconda parte del libro,  nel 1998 lo stesso luogo accomuna Mara  narratrice di una storia parallela diversa eppure così uguale a quella di molti anni prima, ove forse il tempo non è poi così cambiato.

Il romanzo di esordio di Laura Fusconi è di un’intensità particolare che unita alla facilità di lettura si alterna tra il passato e il presente dove bambini e adulti sono uniti dalla storia.

Attraverso l’infanzia dei protagonisti la giovane scrittrice narra due epoche diverse eppure così uguali legate dalla casa padronale della famiglia Draghi.

Lia vestita da Figlia della lupa con gonna nera a camicetta bianca, bellissima e ingenua gioca con i figli dei socialisti. La guerra è intorno a loro che, ignari, si rotolano sulle balle di fieno.

Cinquant’anni dopo nello stesso luogo s’intrecciano i destini di Lidia e Luca, “il castello” è ormai in rovina e nasconde oltre ai ricordi la violenza che s’intreccia alla vita presente.

Il romanzo è diviso in tre parti ed è proprio nell’ultimo atto, come fosse una pièce di teatro,  che viene svelato quanto accaduto grazie alla maestria con cui Laura Fusconi tiene in sospeso il lettore.

“Volo di paglia” il primo romanzo di Laura Fusconi è pubblicato in Italia da Fazi Editore.