Home Cucina La Torta al cioccolato con uova di Pasqua di Marta

La Torta al cioccolato con uova di Pasqua di Marta

0
Torta al cioccolato con le uova di Pasqua
Se cercate un modo di smaltire il cioccolato avanzato dopo Pasqua, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. Una torta morbidissima ricca in cacao e in cioccolato al latte (gocce di cioccolato al latte e pezzi di uova di Pasqua per la decorazione)

Facile e veloce a preparare, questo dolce è ideale per la merenda o la colazione, accompagnato da una tazza di latte. Potete variare il cioccolato se volete: al latte, fondente, bianco o una combinazione dei tre.

Ingredienti 

80 g di burro

2 uova

170 g di zucchero

1 cucchiaino d’estratto di vaniglia

80 g di latte intero

100 g di yogurt bianco

180 g di farina

50 g di maizena

30 g di cacao non zuccherato in polvere

1 bustina di lievito per dolci

200 g di gocce di cioccolato al latte

pezzi di uovo di Pasqua al latte per la decorazione

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate con del cacao in polvere uno stampo rotondo di 20-22 cm di diametro.

Fate sciogliere il burro al micro-onde o a bagnomaria, poi lasciate raffreddare qualche minuto.

In un recipiente capiente montate per 3 minuti, con uno sbattitore elettrico, le uova con i due tipi di zucchero. Incorporate l’estratto di vaniglia, il burro fuso, il latte e lo yogurt.

Setacciate in un’altra ciotola la farina, la maizena, il cacao e il lievito. Incorporate gli ingredienti in polvere al composto di uova. Unite le gocce di cioccolato, amalgamando con una spatola.

Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato, quindi decorate la superficie con i pezzi dell’uovo di cioccolato. Fate cuocere per circa 45-50 minuti (i tempi di cottura possono variare a seconda del forno usato).

Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo.