Home Cultura/Spettacolo “Il vombato dal sedere quadrato” di Haider Bucar

“Il vombato dal sedere quadrato” di Haider Bucar

0
"Il vombato da sedere quadrato" di Bucar
Che animale è il vombato? Da dove viene? Com’è fatto? Cosa mangia? Ma soprattutto… perché fa la cacca a cubetti?

Un albo spassoso e irriverente, scritto e illustrato dall’autrice e pittrice torinese Haider Bucar, che mescola divertimento e divulgazione, con un testo in rima da leggere e rileggere insieme.

Ma il nome non è l’unica caratteristica curiosa del vombato: questo marsupiale australiano infatti, dagli occhi piccini, il naso gigante e l’aspetto che ricorda quello di un grosso tasso… fa la cacca a cubetti!

Tanti cubetti precisi, perfetti e tutti della stessa misura, come se li avesse disegnati un architetto, ed è in grado di produrne fino a 100 in una sola notte.

Magia? Leggenda? Assolutamente no: grazie a questo spiritoso albo in rima, che si rivelerà anche una simpatica guida per zoologi in erba, verremo a capo del bizzarro mistero che circonda questo insolito animale.

Divulgazione e allegria per piccoli “naturalisti”

L’autrice e illustratrice Haider Bucar, che nelle sue opere ama rappresentare bestie e animali, veri o fantastici che siano, ci sorprende con un giocoso albo in rima grazie al quale scoprire caratteristiche e abitudini di un marsupiale molto originale.

Il testo, scanzonato e attentamente costruito, è scritto in stampatello maiuscolo per facilitare la lettura autonoma ma è perfettamente godibile anche per essere letto insieme ad alta voce.

La musicalità del testo e la focalizzazione sui dettagli, che richiamano alla mente i celebri versi di Julia Donaldson e del suo Gruffalò, si rivelano efficaci non solo per apprendere tanti particolari e insolite nozioni, ma anche per ampliare il lessico con aggettivi inconsueti e termini appropriati del linguaggio naturalistico. L’albo è corredato da illustrazioni umoristiche e dalla presa immediata, realizzate con segno deciso e pennellate dense.

“Mi hanno sempre affascinato gli animali che hanno comportamenti fuori dal comune pur nascondendosi dietro a un aspetto semplice, perché sono proprio loro i depositari delle ‘stranezze’ di Madre Natura.

Ho pensato che anche il vombato, che non è facile trovare nei libri per bambini, dovesse avere un libro tutto suo, così ho deciso di farlo entrare nel serraglio dei libri per l’infanzia con un racconto in rima perché, secondo me, con le rime si può addolcire tutto, anche una storia che parla di… cacca!”

Haider Bucar

E dopo le rime e le risate, i lettori potranno immergersi nella lettura della scheda informativa del vombato, dove troveranno il suo nome latino, la specie, la classe, la famiglia di appartenenza e tante altre informazioni scientifiche su questo insolito e peloso quadrupede, tra cui anche (finalmente!) il vero motivo per cui fa la cacca a cubetti.

In libreria dal 18 marzo 2024

“In un Paese

lontano lontano

c’è un animale

piuttosto balzano.

È grosso, tondo

e tutto peloso, 

e pure il nome, vombato,

è davvero curioso.”