Home Ambiente L’operazione Green Day del Piaget-Majorana alla sua quarta edizione

L’operazione Green Day del Piaget-Majorana alla sua quarta edizione

0
Il bruco matematico creato dai bambini per il Green day presso l'Istituto comprensivo Piaget-Majorana
Si è svolto ieri a Roma, nell’ambito del progetto pluriennale didattico e di cittadinanza attiva, il Green day presso l’Istituto comprensivo Piaget-Majorana di Piazza Minucciano

La giornata, dedicata alla riqualificazione dei cortili esterni della scuola, sita nel cuore del quartiere Nuovo Salario a Roma, è alla sua quarta edizione.

Riuscitissima l’operazione organizzata da Retake Roma Terzo Municipio in collaborazione con The Sign of Rome, all’interno del plesso scolastico.

Tanta la partecipazione da parte di bambini, genitori,  nonni, insegnanti e volontari.

I colori usati dai bambini per l’operazione Green Day
Circa 150 persone hanno trascorso la mattinata del sabato, armati di guanti, rastrelli e attrezzi da giardino, impegnati nella pulizia dei cortili esterni della scuola primaria e secondaria.

Un centinaio di sacchi di erbacce, foglie ed aghi di pino raccolti, portati via con l’intervento di AMA.

I bambini si sono divertiti anche con un’attività di pittura, che ha riguardato il piazzale della scuola elementare, dove è stata disegnata una coloratissima campana ed un bruco matematico.

Alessandra Pannuti, organizzatrice dell’evento per l’associazione Retake Roma, ha dichiarato: ” siamo al quarto appuntamento del progetto Retake scuole  presso l’I.C. Piaget-Majorana e per i ragazzi, i bambini, i genitori ed i docenti è diventato un appuntamento molto importante di partecipazione e di condivisione. I bambini, tra l’altro,  apprendono come si lavora in squadra e si divertono prendendosi cura della propria scuola, cioè l’ambiente in cui vivono.”

Tanti gli istituti scolastici di Roma che portano avanti iniziative legate all’ambiente, atte a creare generazioni più consapevoli dell’importanza della tutela dei beni comuni.

Alcuni momenti della giornata Green Day