Home Cultura/Spettacolo “Nellie Bly” la vita della prima giornalista d’inchiesta nel fumetto di Sergio...

“Nellie Bly” la vita della prima giornalista d’inchiesta nel fumetto di Sergio Algozzino

0
Nellie Bly- Tunué
La prima graphic novel ad inaugurare la collana “Ariel” di Tunué edizioni è “Nellie Bly” un omaggio alla determinazione femminile. Nellie, nata a fine ottocento è la prima giornalista d’inchiesta in un mondo totalmente maschile.

Nata in un’ epoca in cui le donne passavano dalla casa del padre direttamente alla casa del marito, Nellie è stata una rivoluzionaria. Desiderosa di lavorare e amante della sua indipendenza intraprese subito questa strada non accontentandosi dello spazio allora concesso alle poche giornaliste donne, quello della moda, cucina e vita mondana. Nellie voleva andare dentro la notizia difendendo i diritti dei più deboli. La sua carriera nacque grazie a una denuncia anonima attraverso una lettera al quotidiano Pittsburgh Dispatch firmandosi “Orfana solitaria” in seguito ad un articolo ove si ricordavano i compiti relegati alle donne, solo quelli di “angeli del focolare”.

 

Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran
La sua protesta venne subito accolta e incuriosì il capo redattore. Convocata incominciò la sua fiorente carriera che la portò nella difesa delle operaie e ad infiltrarsi in un manicomio femminile dove restò lasciandosi torturare, fino a quando non la tirarono fuori.

I suoi articoli fecero scalpore così come la sfida di riuscire a fare il viaggio del mondo da sola in 75 giorni (impresa che fece in solo 72) per “sfidare” il protagonista del famosissimo libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”. La Bly è una eroina moderna la cui storia edita da Tunué  onora perfettamente il primo numero della nuova collana “Ariel”.

La collana è stata ideata dal direttore editoriale Massimiliano Clemente per raccontare i temi cari alle donne  e affidata a Simona Binni.

La graphic novel “Nellie Bly” è scritta da Luciana Cimino. È disegnata da Sergio Algozzino che ha dato al fumetto un tratto deciso e al tempo stesso aggraziato come il carattere della protagonista.

Anche la prefazione ha un autore illustre: David Randall che ha voluto inaugurare il fumetto essendosi anch’esso occupato in uno dei suoi libri dal titolo “Tredici giornalisti quasi perfetti” (Laterza 2007) di reporter famosi.

“Nellie Bly” è un risveglio nel passato e in una storia forse a molti sconosciuta. In attesa del secondo numero della collana, restiamo consigliamo questo gioiello di facile lettura ma dai contenuti profondi.

“Futura Nostalgia” di Tony Sandoval edito da Tunuè.