Home Musica Da stasera X Factor 2022 – I live su Sky e in...

Da stasera X Factor 2022 – I live su Sky e in streaming su NOW

0
La giuria X-Factor
Da oggi giovedì 27 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live di X Factor 2022 con una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Ognuno alla guida di 4 roster eterogenei, con almeno una band per squadra, per 12 concorrenti in totale, realizzando una fotografia della scena musicale contemporanea

Francesca Michielin per la rima volta conduttrice emozionata dello show “controlla” le cinque personalità molto forti sedute al tavolo artefici di una sana competizione di una gara che quest’anno non ha bisogno di essere alimentata perché c’è.

Ogni artista ha un’enorme voglia di fare musica, palpabile fin dalla clip introduttiva, uniti dallo sforzo, la passione e la sana ambizione, un grande cast che rappresenta lo specchio dei tempi.

La giuria

Una grande opportunità per i ragazzi per farsi conoscere e dimostrare il loro talento. Tanta musica, la prima serata sarà dedicata alle cover che oltre a essere la storia della musica sono nostalgia è luogo di sperimentazione. Ospiti della prima serata Elisa e Durdust.

Il secondo Live di X Factor, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo “MTV generation”: i giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un’epoca d’oro della musica in televisione. Una serata evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per l’occasione, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

Le squadre

Il roster di Fedez mette al centro l’esuberanza e l’energia dei giovanissimi Omini, la sensibilità di Linda Riverditi e la voglia di contaminare mondi musicali diversi tra loro di Dadà. Ad accompagnare nel percorso la squadra sarà il producer Iacopo Sinigaglia.

Il roster di Ambra mette in evidenza tre differenti anime musicali, la fragilità di Matteo Siffredi, la poliedricità dei Tropea e il cantautorato di Lucrezia Maria Fioritti. Con Ambra lavorerà il producer Simone Privitera.

Il roster di Dargen D’Amico mette al centro l’identità attraverso tre progetti artistici unici, dalla cantautrice Beatrice Quinta all’intensità di Matteo Orsi, fino ai coloratissimi Disco Club Paradiso. Ad affiancarli nel percorso come producer ci sarà Big Fish.

Il roster di Rkomi manifesta mondi sonori diversi: il clubbing etereo di Iako, il pop d’autore dei Santi Francesi e la delicatezza di Joėlle. Il producer per loro sarà Katoo.

E allora, che la gara abbia inizio, la giuria agguerrita dichiara: “il coraggio lo trovo perché ci sono loro sto qui per loro noi facciamo rumor, noi facciamo lo show ma la musica la fanno loro” dichiara Ambra.

Fedez “quel tavolo è una trincea ancora non sanno quello che li aspetta”.

Rkomi “stiamo lavorando da settimane  su una riorganizzazione di noi stessi. Io la sto vivendo intensamente perché voglio lasciare loro qualcosa, un insegnamento che è diverso dalla vittoria”.

D’argen “li accompagno per due mesi poi il percorso dovranno fare loro da soli, io posso essere un acceleratore di risultati avevo bisogno di tre anime musicali definite. Volevo tre anime che stessero bene tra di loro e che si potessero spalleggiare a vicenda”. 

Lo show sarà dal Teatro Repower di Milano ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8. La finalissima dal Mediolanum Forum.

Ripartirà anche Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show.

Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei Live Show e racconterà le emozioni in diretta dal backstage di X Factor.