Home Notizie Locali “Vieni avanti cretina!” fino al 30 ottobre all’Ambra Jovinelli con Serena Dandini...

“Vieni avanti cretina!” fino al 30 ottobre all’Ambra Jovinelli con Serena Dandini e un cast al femminile

0
Serena Dandini "VIENI AVANTI, CRETINA!" ph Gianmarco Chieregato
Fino al 30 ottobre Serena Dandini insieme a Antonella Attili, Cristina Chinaglia, Martina Dell’Ombra / Federica Cacciola, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio e Francesca Reggiani saranno in scena al Teatro Ambra Jovinelli con lo spettacolo “Vieni avanti, cretina!”

Un cast femminile e femminista quello che ha sfilato sul palco del Teatro Ambra Jovinelli a Roma alla prima del 25 ottobre con lo spettacolo il cui titolo trae ispirazione dalla battuta del varietà “Vieni avanti, cretino” resa famosa dai Fratelli De Rege.

Oggi, suona, al femminile, come un’accusa per le abitudini consolidate delle donne a favorire l’universo maschile, a ricordarcelo, durante tutto lo show sullo sfondo, la scritta “Vieni avanti, cretina!”.

Attesissima l’attrice Francesca Reggiani con il suo monologo, in cui ha detto tutto solo con due parole: “burqua di plastica” a cui spesso le donne si sottomettono per compiacere, per essere accettate e amate. Bisogna essere magre, affascinanti, spiritose. Ma, forse, come lei ci dimostra, basta solo essere intelligenti per sottrarsi a questo compiacimento ossessivo che ci viene richiesto dalla società.

Annagaia Marchioro affronta il famoso orologio biologico che, secondo lei, scatta a trentasei anni. L’ora per avere figli. Poi la donna manager, madre e amante che si barcamena anche con la madre anziana tra un impegno e l’altro, diventando al telefono bi-tri-polare.

Lei che passa da un dialogo con la baby sitter e la figlia con la febbre alla conversazione erotica con l’amante, per poi parlare subito dopo con la badante mentre è alle prese con il suo enorme senso di colpa per non esser presente totalmente in nessuna di queste situazioni.

“Mi scusi ma quale vita”.

Serena Dandini parla di politica con battute doverose e in linea con il suo personaggio ed il suo essere di sinistra.

Filone che continua anche Antonella Attili “Sono una donna di sinistra ed ho sempre votato PC e anche questa volta, sono recidiva” e poi ancora “hanno eletto finalmente una donna di centro destra…non ce la faccio” conclude ridendo.

Uno dei momenti più apprezzati dal pubblico: Dandini con Rita Pelusio che mima la difficoltà femminile di poter utilizzare una toilette pubblica. Con la borsa tra i denti, la carta igienica finita e la luce a tempo che si spegne improvvisamente nel momento più necessario.

Cristina Chinaglia in un momento particolarmente esilarante legge alcune frasi tratte dal libro “Cinquanta sfumature di grigio” di E. L. James.

Le frasi assurde e vuote che sono state ispirazione per i sogni erotici di molti, frasi senza senso se lette da lei e analizzate con la sua ironia coinvolgente.

Sono questi solo alcuni spunti del ricco repertorio proposto al Teatro Ambra Jovinelli con una platea e una galleria piene. “Vieni avanti cretina!” sarà in scena fino al 30 ottobre, il vivace spettacolo in un atto, è uno scambio continuo delle protagoniste sul palco tutte con un unico argomento comune: l’essere donna oggi.