Home Sport Udinese-Lazio 1-2, aggancio in vista del derby

Udinese-Lazio 1-2, aggancio in vista del derby

0
La Lazio batte l’Udinese al Dacia Arena e , approfittando del passo falso interno della Roma contro la Fiorentina, la aggancia in classifica.

Domenica prossima c’è il derby e la Lazio lo gioca da padrona di casa, ma nel derby può succedere di tutto. La Lazio ha evidentemente smaltito il periodo di flessione e le ultime prove in campionato e coppe lo dimostrano ampiamente.

Ma ieri si giocava dopo l’intensissima partita di giovedì contro il Salisburgo, le scorie erano in agguato e nella prima parte della gara si è visto. L’Udinese veniva da sette sconfitte consecutive e voleva a tutti i costi invertire il trend negativo.
Nei primi minuti infatti l’Udinese parte aggressiva, e già al 2′ ha una buona occasione con Lasagna, la cui conclusione è parata da Strakosha. Ancora al 5′ un’incursione di Jankto e all’8′ un tiro di Larsen su invito di Lasagna parato da Strakosha.

E infine al’11’ arriva il gol dell’Udinese con un bel colpo di testa di Lasagna su cross di Larsen. 1-0.

La Lazio, che fino al quel momento ha arrancato, complici anche interventi incredibilmente goffi di Lulić, e comincia lentamente a svegliarsi. Al 16′ conclusione di Immobile sopra la traversa dopo un calcio d’angolo. Al 20′ colpo di testa di Leiva su cross di Luis Alberto, parato in due tempi da Bizzarri. E al 25′ il pareggio della Lazio con Immobile dopo combinazione Anderson-Lulić, gol confermato dopo silent-check con la Var. 1-1.
Un brutto errore di Lulić al 29′ consegna il contropiede all’Udinese, la cui azione viene interrotta dallo stesso bosniaco, che rimedia al suo errore. Ancora qualche minuto e la Lazio ribalta il risultato, portandosi sul 1-2 con Luis Alberto al 36′. Milinković serve Immobile in profondità e sull’invito di quest’ultimo si avventa il giocatore spagnolo che insacca sul primo palo.

Il primo tempo si conclude con questo risultato.

Nella ripresa non si hanno ulteriori gol, ma la partita risulta essere ugualmente vivace, con l’Udinese che cerca il pareggio e la Lazio che difende e prova ad incrementare il risultato.
Al 55′ un tiro di Leiva si perde sopra la traversa, poco dopo Murgia rileva Luis Alberto, risparmiato per le prossime gare.
Al 66′ un errore di Milinković innesca il contropiede dell’Udinese, nel cui contesto Lasagna viene anticipato da De Vrij.
Il risultato è sempre in bilico, l’Udinese ci prova su punizione al 75′ con Lasagna, e lo stesso ci riprova all’81’ su cross di Larsen. Ultimo tentativo della squadra friulana al 93′, con un contropiede deviato in corner da Murgia.
Finisce così, la Lazio con i tre punti si proietta al derby di domenica prossima, ma prima c’è lo scoglio Salisburgo da superare giovedì.

Valter Laurenti

Lazio-Salisburgo 4-2