Home Cultura/Spettacolo Un libro per sognare “Sotto i tetti di Parigi” di Ines de...

Un libro per sognare “Sotto i tetti di Parigi” di Ines de la Fressange e Marin Montagut

0
"Sotto i tetti di Parigi" edizioni L'Ippocampo
Se amate la Francia e avete il desiderio di esplorare alcune tra le più belle case parigine questo libro fa per voi. “Sotto i tetti di Parigi” edito in Italia da L’Ippocampo vi farà sognare e stimolerà la voglia di cambiare la vostra casa, andare per mercatini e viaggiare

I due autori sono riusciti con semplicità a rivelare con delle bellissime immagini (di Claire Cocano e gli acquarelli di Marin Montagut) le personalità legate ad ogni appartamento descritto nel libro, entrerete nelle vite dei proprietari, immaginerete le colazioni, i pranzi, i ricordi, i viaggi ed i regali. Scoprirete la loro intimità, nel più profondo significato di “casa” inteso come luogo dove poter esprimere se stessi e sentirsi accolti in un modo unico e personale.

Ines de la Fressange, la famosa modella anni ’80 e Marin Montagut si espongono in prima persona mostrando per primi i loro appartamenti nel cuore di Parigi.

La casa di Ines viene descritta come una ventata di “simpatica confusione” ricca di colori, quadri, candele multicolori e fiori che rispecchiano il suo carattere ottimista e aperto. Una lunga tavola accogliente fa immaginare i pranzi e le cene in allegria.

Marin è un famoso arredatore e il suo appartamento ha i toni effimeri di un acquarello. In soli 48mq è riuscito a creare un mondo accogliente e semplice con un tocco di fantasia che ne rivela l’estro artistico.

Il salotto di Ariane Dalle

Ma il viaggio non finisce qui, sono quindici in tutto le case da esplorare. Alla fine avrete ancora voglia di vedere altri luoghi,  ricchi di oggetti trovati al mercatino delle pulci, nei viaggi o semplicemente creati dalla fantasia artistica dei proprietari.

La cucina del pittore Georg Hallensleben
e la scrittrice Anne Gutman

La casa così diventa lo specchio della propria anima, un luogo dove sentirsi bene, felici, ed è forse questo il più importante insegnamento che ci hanno dato i due autori. Un libro da conservare e sfogliare per sentire ogni tanto una ventata di libertà.

“Sotto i tetti di Parigi” di Ines de la Fressange e Marin Montagut è edito in Italia da L’Ippocampo, la casa editrice milanese dedita ad un genere di pubblicazioni attenta al senso della bellezza e dell’arte.