Home Teatro Sotto le stelle di Villa Borghese al Silvano Toti Globe Theatre “Troppu...

Sotto le stelle di Villa Borghese al Silvano Toti Globe Theatre “Troppu trafficu ppi nenti”

0

La stagione teatrale è iniziata con “ Troppu trafficu ppi nenti “ con la regia di Giuseppe Dipasquale e adattamento di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.

L’opera “ Troppu trafficu ppi nenti” è scritta in messinese e potrebbe essere l’originale di “ Molto rumore per nulla”.

Pare che questo testo sia attribuito a Angelo Florio Crollalanza, autore di molte commedie e tragedie ambientate nei luoghi dove era costretto a vivere per sfuggire alle persecuzioni religiose. I luoghi dove ha vissuto, sono stati creativi, soprattutto per le sue tragedie,  dalle isole Eolie, Messina, Venezia, Verona, Stratford e Londra.

Sembra che dietro ad Angelo Florio Crollanza si celi William Shakespeare. Michele Agnolo di padre e Florio Crollalanza da parte di madreè stato preso a ben volere da un oste di Londra, in quanto gli ricordava il figlio  morto William.

“ Troppu trafficu ppi nenti” è una storia ambientata a Messina, esotica, viva con crocevie di intrighi e carica di umori e ambiguità.

Sul palco hanno lavorato brillantemente 15 attori che hanno divertito ed affascinato il pubblico.

“ Troppu trafficu ppi nenti “

Il Globe Theatre ancora una volta con la direzione di Gigi Proietti, sta dando prova alla città della professionalita’ artistica. Il teatro costruito in legno e sotto le stelle nel contesto di Villa Borghese è unico nel suo genere, ed a completare il tutto si nota il suono della campana di ghisa, suonata  manualmente, allo scoccare dei tempi teatrali , a ricordare la vecchia Londra.

Gli spettacoli ci saranno fino alla metà di Ottobre a Largo Acqua Felix (Piazza di Siena ) tel.060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19  www.globetheatreroma.com

Rosa Maria Bonelli