Home Cultura/Spettacolo “Shopping pericoloso” in Campidoglio

“Shopping pericoloso” in Campidoglio

0
Stefania Giacomini
Giovedì 9 novembre è stato presentato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il romanzo “Shopping pericoloso” di Stefania Giacomini (Edizioni ALL AROUND)

Il lavoro di Stefania non è destinato ad una stretta cerchia di esperti e giornalisti del fashion ma si rivolge ad un ampio pubblico infatti molte le personalità rappresentanti di diversi settori della società come l’on Marilina Intrieri, Anna Fendi, all’attrice  Mita Medici  a Fabiana Balestra a  Monique Veaute (presidente Festival di Spoleto), da Laura Santocchi presidenza della Repubblica al principe Guglielmo Giovannelli,  a Rosalba Giugni Marevivo, a  Daniela Varamo   (sorella di Maurizio Varamo,  direttore di  scenografia del Teatro dell’Opera a cui è dedicato un brano del libro). Hanno partecipato anche alcuni degli stilisti protagonisti del thriller:  Patrizia Pieroni, Luigi Borbone,Lucilla Paci, Susanna Liso; Inoltre il principe Guglielmo Giovannelli, e Rosalba Giugni Marevivo. Sono stati invitati e in attesa di conferma:Gianni Letta , Enrico Vanzina,  Ottavia Fusco, Elisabetta Pellini, Imma Piro, Elena Bonelli ecc…

Stefania con Anna Fendi

 

“Shopping pericoloso” è  un atto d’amore per Roma, la ‘bella signora’ dal fascino antico, che, con i suoi tremila anni di storia, non è solo una delle capitali più visitate al mondo, tempio dell’architettura, dell’arte antica e moderna, ma è anche  luogo della nascita di stilisti d’alta moda romana ed italiana, conosciuti in tutto il mondo”, spiega Stefania Giacomini,  giornalista e conduttrice per  40 anni alla RAI e da qualche anno Direttrice di Goodinitalywebtv. C’è di più!  

L’autrice ha scelto questa inedita formula romanzata che si tinge di ‘giallo’ per denunciare un pericolo scottante che colpisce molte donne e di cui si parla poco: la tratta delle schiave bianche.

Anche Papa Francesco più volte ha denunciato la piaga del traffico di esseri umani che si  stima si aggiri sui 43 milioni di persone. Una cifra che purtroppo è destinata ad aumentare, data la situazione attuale in certe zone del mondo martoriate da guerre e carestia.

“Un onore tornare in Campidoglio per la presentazione di questa mia sfida. Definirei “Shopping pericoloso” un romanzo- thriller” -racconta l’autrice Stefania Giacomini – “e sono grata all’onorevole Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, per l’ospitalità  e alle amiche ed amici che interverranno” .

Ambientato nel mondo della moda -un settore curato a lungo da Giacomini per la RAI e ancora se ne occupa- “Shopping Pericoloso” inizia a Lisbona, considerata città di ‘tendenza’, dove l’autrice ha soggiornato per un periodo di tempo,  poi si snoda nella capitale: “ La mia città natale -dice Giacomini-  che mi manca anche quando viaggio e scopro realtà diverse”.        

Il romanzo racconta il ‘viaggio disavventura’ di  tre giovani donne: Ingrid, svedese, Larissa, anglo brasiliana, Junko, franco-giapponese. Personaggi inventati, che incontrano  personalità vere, esistite ed esistenti, del mondo della moda.  A Lisbona: Tony Miranda, Valentim Quaresma, Storytailors; a Roma: Balestra, Biagiotti, Fendi, Gattinoni, Grimaldi, Borbone, Pieroni, Paci,ecc… Il tutto tra momenti di visite culturali, shopping , scoperta di luoghi inediti di queste due città e pericoli in agguato. 

Le tre protagoniste sono di età, lingua e preparazione culturale diverse, ma amiche da tempo (si sono conosciute durante una delle fashion week di Parigi,)  hanno in comune la passione per abiti, accessori, calzature, oggetti di design e dopo un lungo periodo di distacco, desiderano, con l’occhio delle ‘fashion victims,  condividere un ’viaggio  culturale e ‘modaiolo’ insieme, ignare che si trasformerà in un incubo. 

Il romanzo via via si anima di altri personaggi ‘intriganti’ e misteriosi, puntando l’indice su una piaga che colpisce il mondo femminile. Come andrà a finire? 

Rigano Ricci, Giacomini, Cioffi. Giovannelli

Comunicato stampa