Arriva in Italia Holly Bourne, la regina della Young Adult britannica, “Saresti così bella” di Camelozampa editore è una distopia che assomiglia paurosamente alla realtà, una messa a nudo dei molteplici meccanismi che condizionano l’esistenza delle ragazze e delle donne nella nostra società.
Finalmente arrivano anche alle lettrici e ai lettori italiani i romanzi Young Adult di Holly Bourne, amatissima autrice definita dal Guardian “la regina della YA britannica”. Il suo debutto in Italia è il suo ultimo romanzo, “Saresti così bella” (You Could Be So Pretty), uscito a settembre 2023 nel Regno Unito e già diventato un bestseller.
Un potente romanzo femminista, per The Times “Un Racconto dell’ancella per le nuove generazioni”.
La bellezza ha un prezzo. E le ragazze lo devono pagare. Nel mondo di Belle e Joni ci sono solo due opzioni, per una ragazza. Seguire le regole della Dottrina, come fa Belle: applicare la Maschera, curare il proprio Look, incassare le attenzioni dei maschi sempre come un complimento. Essere una Bellissima.Oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni: non truccarsi, non badare al proprio aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio. E diventare una Discutibile. Ma se ci fosse un’altra scelta? Cambiare le regole, rivendicare il proprio valore, trovare una via di uscita?