Home Cinema “Prima di domani” il film tratto dal bestseller di Lauren Oliver al...

“Prima di domani” il film tratto dal bestseller di Lauren Oliver al cinema

0

Il film “Prima di domani” racconta la storia di Samantha una teenager canadese che vive un’adolescenza felice e spensierata, ha tre amiche fantastiche, Lindsay, Elody e Ally, il ragazzo più desiderato dalla scuola, Rob, una famiglia attenta e amorevole.

Venerdì 12 febbraio, il “Giorno dei Cupidi”, dove la tradizione vuole che ogni innamorato consegni una rosa con un bigliettino d’amore all’ambito partner. Chi avrà più rose a scuola sarà più desiderato e popolare.

Sam si alza e va a scuola, trascorre tutta la sua giornata e la sera al ritorno da una festa, ha un incidente mortale con le sue tre amiche.

Sembra che il film sia giunto alla fine ma prende un’altra piega: Sam si risveglia la mattina dopo nel suo letto ed è sempre venerdì 12 febbraio.

Da quel momento rivive sempre lo stesso giorno, le stesse azioni e lo stesso incidente. La lezione a scuola è sempre la stessa: Sisifo, un personaggio della mitologia greca che come punizione per aver osato sfidare gli dèi, viene condannato da Zeus a spingere un masso in cima a un monte. Sopraggiunta la meta il masso cade giù al punto di partenza costringendo Sisifo a ricominciare la scalata per l’eternità.

Le amiche, il ragazzo, i famigliari fanno le stesse cose, fino a quando Sam capisce l’insegnamento di questa ripetività infinita.

“Forse devo fare qualcosa, qualcosa di buono, perché per la prima volta capisco come devo vivere questo giorno, perché quello che fai oggi ha importanza nel singolo momento e forse per l’eternità”

L’ambientazione del film “Prima di Domani” è in Canada a Vancouver richiama lo stile Twilight.

è Foreste e laghi, conferiscono un senso di mistero, accentuato dai paesaggi naturalistici spettacolari. Bellissima la fotografia. La regista Ry Russo-Young al suo quarto lungometraggio.

Racconta il viaggio nel tempo di Sam la protagonista interpretata da Zoey Deutch, la figlia di Lea Thompson. Intrappolata in un tempo ciclico che continua a ripetersi all’infinito. Nel cast anche Jennifer Beals, la ricordiamo tutti come la star anni ’80 di Flashdance, qui nel ruolo della madre di Samantha. Le musiche calzano perfettamente con l’ambientazione del film lasciandoci sospesi nel tempo. Valutazione 8/10 per chi ama il genere.

“Prima di domani” il libro edizioni PIEMME  è disponibile in Italia da giugno 2017.