Home Animali Piante ornamentali: bellezza e pericolo per Fido

Piante ornamentali: bellezza e pericolo per Fido

0
Mughetto @pixabay
La primavera è la stagione in cui si pensa ad abbellire i balconi,i terrazzi ed i giardini andando alla ricerca di piante ornamentali. Andiamo alle fiere, facciamo visita ai vivai, insomma ci scateniamo presi da una sorta di “voglia di cambiare” il nostro angolo naturale.

Ma se abbiamo animali in casa, cani in particolare, dovremmo fare attenzione a quello che acquistiamo perché potrebbero essere piante pericolose finanche letali per i nostri amici a quattro zampe!
A volte queste piante le troviamo nei giardini oppure durante le passeggiate col nostro cane ed è per questo motivo che dovremmo memorizzare il loro potenziale dannoso e nel caso intervenire al più presto andando dal veterinario.

Ma quali sono queste piante? Quante sono?

Tante purtroppo, a volte sono i frutti ad essere pericolosi, altre volte sono le foglie ed ancora il bulbo o il lattice.
Chi di noi non ha mai regalato le Stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima)? Bene, il lattice bianco che fuoriesce se si stacca una foglia è molto irritante anche per l’uomo e se ingerito irrita le mucose dell’apparato digerente causando forte diarrea.

Stella di Natale

Sempre in tema natalizio ricordiamoci che le bacche rosse dell’Agrifoglio (Ilex aquifolium) ingerite causano problemi digestivi e se la quantità è cospicua possono causare coma e morte.

Agrifoglio

Anche il Ciclamino (Cyclamen) una pianta pericolosa, infatti contiene saponine irritanti che provocano danni al sistema nervoso attaccando il cuore e mandandolo in aritmia.

Ciclamino@pixabay

Altamente velenoso è l’Oleandro (Nerium oleander) cui foglie se ingerite possono essere mortali.

Oleandro in primo piano@pixabay

Così come i boccioli delle Ortensie (Hydrangea) ingeriti causano problemi respiratori, vomito, letargia, convulsioni e coma.

Ortensie@pixabay
Nella bella stagione passeggiando nei prati potremmo imbatterci nel Mughetto quel fiorellino bianco a campanella che viene regalato il primo maggio in Francia.

Ebbene se Fido dovesse ingerire il bulbo nella frenesia di scavare potrebbe essere soggetto a gravi problemi di aritmia perché esso contiene glucosidi cardioattivi.
E se amiamo le Cycas circinalis facciamo attenzione ai loro semi perché contengono cicassina un agente tossico che provoca insufficienza epatica.

Cycas@pixabay

È sicuramente bello circondarci di fiori e piante perché abbelliscono a volte quello che bello forse non sarebbe. Ma nella loro scelta e sistemazione dobbiamo fare attenzione per proteggere i nostri animali e non solo loro!

Impaginazione e grafica Sara Cacciarini

“Invasione delle specie aliene a Roma”.