Home Cinema “Military Wives” il film tratto da una storia vera al #RomaFF14

“Military Wives” il film tratto da una storia vera al #RomaFF14

0
Kristin Scott Thomas in Military Wives
Kristin Scott Thomas è la protagonista del film diretto da Peter Cattaneo ispirato alla vita delle mogli dei militari partiti in Afghanistan. Le loro difficoltà, la solitudine che hanno dovuto sopportare ma anche l’amicizia e l’unione che ne è scaturita

Presentato alla 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella Selezione ufficiale “Military Wives” è un film delicato ed incisivo. Cattaneo porta lo spettatore in una realtà spesso rimasta nascosta: le vittime di guerra non sono solo coloro che partono, ma anche tutta la cerchia di parenti e amici che resta. In particolare le mogli “costrette” a vivere nella base in attesa del ritorno dei mariti. Ogni telefonata può essere il preludio di un incubo, di una brutta notizia, esse contano i giorni coi figli su un grosso pannello numerato, ogni giorno passato è segnato con una crocetta ed è una conquista verso la riunione. Tutto mentre il vuoto si fa sempre più denso e la noia rischia di peggiorare le loro vite.

Kristin Scott Thomas (Lisa) invece è piena di energia e decide di trascinare le mogli in un’impresa quasi impossibile: formare un coro ed esibirsi. Purtroppo non è affidato a lei il compito di organizzare il tempo libero delle donne ma a Kate (Sharon Horgan) moglie del comandante e quindi di più alto grado.

La diversa visione di come impiegare il tempo libero farà combattere le due donne in un duello costruttivo che porterà alla fine in una solida amicizia.

Il regista  Peter Cattaneo già autore di “The Full Monty” riesce benissimo a rappresentare nella prima parte del film la tensione palpabile ed il dolore della separazione con un progressivo coinvolgimento delle mogli e dello spettatore nel coro facendo quasi dimenticare le assenze.

Girato interamente a Londra e nello Yorkshire il connubio tra campagna inglese e canto funziona perfettamente, il film commuove senza essere drammatico, un gusto agrodolce si assapora tra le battute delle protagoniste e le storie personali di ognuna di loro che, attraverso un obiettivo comune, portano alla salvezza di tutti.

Distribuito da Eagle Pictures, “Military Wives”  è previsto nelle sale italiane dal 12 marzo 2020.