Home Cinema A #RomaFF14 il documentario sul fotografo di Hollywood: Douglas Kirkland

A #RomaFF14 il documentario sul fotografo di Hollywood: Douglas Kirkland

0
"That click" di Luca Severi
“That Click” del regista Luca Severi è il documentario sulla vita di Douglas Kirkland dagli anni’60 ad oggi. Presentato nella sezione Riflessi della 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma il film uscirà prossimamente in tutte le sale italiane

La vita di Kirkland raccontata attraverso gli occhi di una macchina fotografica. Tutto iniziò in quel giorno del 1961 in cui quel ragazzo canadese da poco arrivato a Los Angeles fotografò Marilyn Monroe per la rivista “Look”. Soli sul set, per richiesta di lei che, avvolta in un lenzuolo bianco, era sdraiata nuda su di un letto mentre lui rimase solamente incantato e assorto nel suo click. Douglas l’ha ritratta dolce, felice ed estremamente sexy, facendola sentire protetta. Quelle foto hanno fatto il giro del mondo e sono le uniche che rappresentino Marilyn nella sua purezza, libera dagli obblighi da Diva. Da quel momento la vita di Kirkland sarà un crescendo di reportage, ritratti di personaggi famosi e foto di scena (Titanic, Il Grande Gatsby, La mia Africa) sempre affiancato dalla moglie Françoise conosciuta Parigi nel 1965.

Nel film sono documenti preziosi le interviste a coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui da Sharon Stone, Nicole Kidman, Michelle Williams, Baz Luhrmann, Luca Guadagnino, Andy Garcia, Tracee Ellis Ross, Roberto Bolle, Gerd Ludwig fino ad Herbie Hancock.

Nicole Kidman in “That Click”

 

Le immagini di Kirkland viste attraverso gli anni’60, ’70, ’80, ’90 fino ai giorni nostri percorrendo attraverso la sua storia e la nostra storia grazie al regista Luca Severi, alla direzione della fotografia di Gianfilippo De Rossi, le musiche di Pasquale Catalano e Marco Scorsolini ed il montaggio di Lorenzo Mu.

Festa del cinema di Roma 2019 – That Click
foto Emanuele Manco / Fondazione cinema per Roma

Il film prodotto da LSPGInc., Giovanni Labadessa e Matteo Leurini, con la produzione esecutiva di Silvia Bizio è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma ed in entrambe le proiezioni la coppia Kirkland è stata presente, lei con la sua bellezza e lui con il suo fascino sempre disponibile e gentile. Un onore per noi conoscerlo e far parte anche solo per un attimo di un mito.

Douglas e Françoise Kirkland alla Festa del cinema di Roma 2019 – That Click
foto Emanuele Manco / Fondazione cinema per Roma