Home Notizie Locali La favola moderna “Melampo” di Ennio Flaviano in scena al Teatro Vittoria

La favola moderna “Melampo” di Ennio Flaviano in scena al Teatro Vittoria

0
Melampo
La pièce, ambientata a New York, racconta la bizzarra storia d’amore tra Giorgio un maturo scrittore italiano e Liza una giovane e allegra ex modella, entusiasta della vita e piena di energie

La creazione della commedia risale a quando Ennio Flaiano decide di lasciare Roma all’apice della sua carriera e si trasferisce a New York, dopo aver scritto sceneggiature e tracce di cinquantotto film per i migliori registi italiani. Ennio sente l’attrazione dei grandi spazi americani e a New York scrive la commedia “Melampo” per la Warner Bros.

La pièce è rappresentata dal regista Massimo de Rossi come se il pubblico fosse spettatore delle prove e curiosasse tra gli attori .

I protagonisti, Giorgio (Carlo Lizzani) e Liza (Claudia Crisafio) s’incontrano a Central Park tra le note, in sottofondo, di una canzone di Tom Waits. Giorgio è il padrone di Melampo (il nome di un indovino e un medico dell’antichità) e ha un appuntamento con la madre di Liza per regalarle il cane, a causa della sua imminnente partenza per l’Italia.

L’equivoco nasce fin da subito, Liza arriva con una cockerina per farla accoppiare con Melampo e invece l’amore nasce tra i due umani.

MELAMPO- Carlo Lizzani e Claudia Crisafio@Matteo Montaperto

La relazione tra i due evolve ma Liza nel tempo incomincerà a trasformarsi in animale, accentuando la sua dipendenza e fedeltà a Giorgio, al padrone intellettuale e razionale. Il linguaggio di Liza è basato sull’istinto, pur essendo giovane e libera sceglie una gabbia con un uomo più grande sottomettendosi al padrone e diventando una presenza insostituibile per lui.

Sperando di evitare la scelta come dichiara all’inizio della pièce “E se fosse anche per noi come per loro (i cani), i padroni si mettono d’accordo a nostra insaputa, ci lasciano su un prato e via, il sesso è saldato, e invece noi dobbiamo sempre scegliere”.

La soluzione è forse, per Flaiano, evitare le scelte e lasciarsi trasportare dal fato?

Come un gioco di specchi i due protagonisti si riflettono uno nell’altro, senza essersi scelti, senza chiedersi se son felici, ma sicuramente dipendenti uno dall’altro concludono la pièce abbracciati al chiar di luna.

“Melampo” di Ennio Flaiano è in scena al Teatro Vittoria fino a 10 febbraio 2019.

“Le musichall in tour” di Arturo Brachetti.