Home Arte MAGNUM MANIFESTO Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia all’Ara Pacis

MAGNUM MANIFESTO Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia all’Ara Pacis

0
USA. New York City. 1953.
Magnum Manifesto, fino al 3 giugno 2018, all’Ara Pacis la prima tappa europea e l’unica italiana della spettacolare mostra di fotografia

Le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo.

Photo Inc.è una cooperativa di fotografi nata a Parigi e a New York nel 1947, attraverso la quale i membri diventavano proprietari delle immagini e delle parole che le accompagnavano.

I soci fondatori furono alcuni tra i più grandi fotografi di tutti i tempi, Robert Capa, William Vandivert, Henri Cartier- Bresson, George Rodger e Chim:

Robert Capa, fu protagonista dello sbarco in Normandia nel giugno del 1944 realizzò la sceneggiatura di un film che non fu mai realizzato, Slightly out of Focus.

George Rodger segue le tappe degli alleati ma in Nord Africa per la rivista Illustrated.

Chim (David Seymour) tre ani dopo Capa si reca nelle spiagge della Normandia, le famose spiagge del D-Day, si ricorda la celebrissima foto dei “Bambini che giocano tra i relitti del D-Day” 1947.

Henri Cartier- Bresson lavora in quegli anni per la rivista Harper’s Bazaar, a Los Angeles presenta il suo film Le Retour, sul rientro in patria di prigionieri e deportati francesi. da lì a poco uscirà anche un fumetto, con lui come protagonista-eroe che ha combattuto nella Resistenza, sul Los Angeles Times.

La mostra si articola dai fondatori ai più recenti reportage.

I lavoratori immigrati negli USA, realizzato da Eve Arnold negli anni Cinquanta.

I ritratti di Elliott Erwitt. Gli zingari di Josef Koudelka.

La “Spagna Occulta” di Cristina Garcia Rodero e le osservazioni antropologiche, sotto forma di fotografie, realizzate nel mondo da Martin Parr.

Il Sud America documentato da Jérôme Sessini e il Mar Mediterraneo, tenebroso e incerto nelle notti dei migranti, fotografato da Paolo Pellegrin.

Articolata in tre sezioni presenta nella prima parte dal 1947 al 1968, Diritti e rovesci umani. La seconda parte dal 1969 al 1989, Un inventario di differenza e nella terza parte dal 1990 al 2017, Storie della fine. Il curatore, Clément Chéroux ha selezionato una serie di documenti rari e inediti che concludono con la sezione finale “Magnum è…” la mostra.

Patrocinata dall’ Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali sarà possibile visitarla fino al 3 giugno 2018 all’Ara Pacis.

Contrasto pubblica Magnum Manifesto, il libro realizzato per celebrare il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo, Magnum Photos.

Foto di copertina: Elliott Erwitt, New York, 1953
© Elliott Erwitt/Magnum Photos/Contrasto

[author title=”Title” author_id=””]

Hokusai. Sulle orme del maestro all’Ara Pacis

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here