Home Cinema “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi dal 2 luglio nelle sale

“Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi dal 2 luglio nelle sale

0
"Il delitto Mattarella" di Aurelio Grimaldi
Il regista Aurelio Grimaldi ha voluto dedicare un film in memoria alla storia di Piersanti Mattarella il Presidente della Regione Siciliana ucciso il giorno dell’Epifania del 1980 a colpi di pistola

Le motivazioni di questo film sono tutte racchiuse nella dichiarazione del regista “Piersanti Mattarella è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata. La discrezione della impeccabile famiglia e del fratello Presidente della Repubblica sono senza pari”.

Il personaggio della moglie Irma interpretato con modestia ed efficacia da una bravissima Donatella Finocchiaro ha raccontato la parte più sensibile di Piersanti (David Coco). La coppia mostra una grande complicità, fatta da poche battute. Il Natale sullo sfondo di questa bella famiglia che è stata sgretolata in un sol colpo.“Ho studiato molto il personaggio ed il periodo storico. Irma era una donna forte che sapeva stare accanto ad un uomo importante in quella realtà siciliana- dichiara la Finocchiaro– mettere in luce su questo personaggio per me è stato giusto e fa onore alla scelta del regista, per non dimenticare un nostro eroe italiano. Irma nella sua compostezza borghese dopo il delitto non si dà pace e vuole scoprire l’assassino di suo marito. La scena girata dell’omicidio mi è rimasta addosso per diversi giorni e ancora non me la dimentico.

Il killer che la guarda negli occhi mentre lei cerca con il suo corpo di proteggere il marito e lui che cerca di evitarla coi colpi perché era solo Piersanti l’obbiettivo”.

Durante la conferenza stampa il regista racconta il lavoro di studio fin nei minimi dettagli che c’è stato dietro ad un film così complesso: “era un film molto difficile da fare, è un film di 100 minuti dove io racconto solo i fatti tratti dagli atti giudiziari.

Ho avuto, per essere più fedele possibile alla storia, un confronto con Bernardo Mattarella con cui abbiamo rivisto alcuni dettagli della sceneggiatura, il primo sul finto ferimento di Michele Sindona (Lollo Franco) ed il secondo sul suicidio di Rosario Nicoletta (Leo Gullotta)“.

“Il Delitto Mattarella” uscirà nei cinema il 2 luglio 2020, distribuito da Cine1 Italia, per la regia di Aurelio Grimaldi. Il film è  co-prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema.