Home Interviste Gaudiano torna con il nuovo singolo “Rimani”

Gaudiano torna con il nuovo singolo “Rimani”

0
"Rimani" il nuovo singolo di Gaudiano
Gaudiano, vincitore nella categoria Nuove Proposte del settantunesimo Festival di Sanremo, torna con il nuovo singolo, “Rimani”, dal 14 maggio disponibile in radio e in digitale

“Rimani”(Adom Music\Sony Music\Epic) è il nuovo singolo di Gaudiano, il vincitore nella categoria delle Nuove Proposte, all’ultimo Festival di Sanremo. Un brano ritmato, dal sound internazionale che unisce sonorità elettropop ad un testo acuto e sincero.

Gaudiano ph.Paolo De Francesco

Abbiamo fatto all’autore qualche domanda a riguardo.

Com’è nato il brano? Nasce da una tua necessità imminente di scriverlo, oppure il processo di realizzazione è maturato nel tempo?

Rimani è una canzone venuta fuori abbastanza inaspettatamente. Ero a Roma, in albergo, di notte e non riuscivo a dormire; ad un certo punto ho iniziato ad annotare sul mio telefono dei versi come fosse un flusso di coscienza e solo il giorno dopo quando ho riletto quello che avevo scritto, mi sono reso conto che poteva esserci un filo rosso che avrebbe potuto legare tutti quei versi. Così sono andato in studio con Francesco Cataldo, il mio produttore, gli ho fatto sentire la canzone e lui ne è stato subito entusiasta. “Rimani” è un brano che io voglio dedicare a tutte quelle persone che scelgono di continuare ad amare nonostante i tempi ci suggeriscono di fare il contrario. Il fatto di andare avanti è una scelta molto coraggiosa quando al giorno d’oggi ci viene più facile mollare”.

Gaudiano, in seguito precisa che l’amore raccontato nella canzone è trasversale ma, nonostante entrambe le persone sentano che il loro amore è in ogni angolo della casa, ad aspettare, vivono il tormento degli alti e bassi. Di conseguenza “C’è questo dualismo continuo tra l’amarsi e il voler stare insieme e tutti gli agenti esterni che vanno a minare questo tipo di serenità che vanno ad intralciare la tranquillità della coppia”.

Nel brano parli di una ripetuta indecisione sentimentale. Ti sei mai trovato nella condizione di non riuscire a scegliere tra qualcosa e, se sì, pensi di esserne uscito più forte o indebolito?

“Spesso mi sono trovato a scegliere e ho sempre scelto istintivamente, perchè quello secondo me è il richiamo a cui bisogna far riferimento. Se viene tarpato quell’istinto poi è difficile andare avanti senza rimpianti. Avere il coraggio di fare delle scelte è sicuramente qualcosa che ti fortifica”

Cos’è cambiato in te e dal punto di vista lavorativo dopo la vincita di Sanremo?

“Dal punto di vista lavorativo tante cose, il lavoro è quintuplicato, nel senso che Sanremo ti punta addosso dei riflettori grandi ed importanti. Invece, per quanto riguarda me, non è cambiato niente, le persone a me più vicine hanno dovuto ammortizzare un po’ il colpo, come me del resto, ma io sono rimasto sempre lo stesso”.

“Rimani” è un singolo moderno, pregno di significati e allo stesso tempo con un ritornello che ti rimane a lungo in mente.

Non resta altro che metterlo in riproduzione ed ascoltarlo immediatamente.


“Rimani” 
è una canzone scritta da Gaudiano, prodotta e arrangiata da Francesco Cataldo.
Voce: Gaudiano
Red guitar: Lorenzo Mastropietro
Recording Voci: Pierangelo Ambroselli c/o Pro Cube Studio
Mix Mast: Pino “PINAXA” Pischetola
Management: Adom Music