Home Cucina Gambero Rosso: una notte a Palazzo Brancaccio con “Tutte le sfumature del...

Gambero Rosso: una notte a Palazzo Brancaccio con “Tutte le sfumature del Lambrusco DOC”

0
Il tour “Tutte le sfumature del Lambrusco” iniziato il 18 aprile a Torino ha toccato Palermo, Lecce e Napoli per poi concludersi nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma con masterclass e wine tasting. Un giro per l’Italia con le specialità emiliane del Lambrusco DOC e le migliori cantine sponsorizzate dal Gambero Rosso ed il Consorzio Tutela del Lambrusco
I calici da degustazione del Gambero Rosso

Il Lambrusco è il simbolo di un territorio e, oggi ancora di più, dopo gli ultimi accadimenti, ha bisogno di sostegno e rilevanza mediatica sui suoi prodotti. Il Consorzio Tutela del Lambrusco da anni evidenzia, attraverso l’unione di diversi produttori, le molteplici identità di questo prodotto che abbraccia i territori di Modena e Reggio Emilia.

Un territorio disomogeneo con suoli diversi, altitudini diverse che vanno dalla collina, all’alta collina fino alle pendici dell’Appennino in cui si alternano coltivazioni che caratterizzano i colori , la densità e la frizzantezza dei tipi di Lambrusco. Tutti hanno la stessa matrice genetica, ma sono molto diversi uno dall’altro proprio per il profumo, il gusto, la gradazione alcolica e il colore dal violaceo al rosa cerasuolo al rosaceo o chiaretto. In onore di questo vino apprezzatissimo il Gambero Rosso ha organizzato 5 masterclass e 5 wine taste in tour per l’Italia proprio per permettere al pubblico amatoriale, agli appassionati e agli esperti di  assaporare le effervescenti bollicine emiliane.

Alcuni vini in degustazione

Il 5 giugno a Palazzo Brancaccio per la degustazione sono state protagoniste le etichette: “Albinea Canali”, la “Cantina di Carpi e Sorbara”, la “Cantina di Gualtieri”, la “Cantina Settecani”, le “Cantine Cavicchioli U. & figli”, “Cleto Chiarli tenute agricole”, “Fattoria Moretto”, “Giacobazzi”, “Lombardini”, “Medici Ermete”, “Paltrinieri”, “Pezzuoli”, “Ventiventi” e “Venturini Baldini”.

Durante la serata ad accompagnare le degustazioni l’abbinamento con le specialità culinarie de “La friggitoria” di Ostia con moscardini e patate fritte, la carne esclusivamente di bovini selezionati per le polpette di “Prêt-à-Polpett” e il “Gricia Road” con i suoi ravioli al cacio e pepe o al limone.