Home Cinema Casa del cinema: gli appuntamenti dal 9 al 15 giugno

Casa del cinema: gli appuntamenti dal 9 al 15 giugno

0
Casa del Cinema
Ha preso il via lo scorso 5 giugno la programmazione estiva della Casa del Cinema: fino al 31 agosto, il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel Parco di Villa Borghese, ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, una proiezione a ingresso gratuito

Nel weekend si terranno gli ultimi due appuntamenti con i film del ciclo “Bianco&Noir”, dedicato a grandi classici del cinema italiano e internazionale.

Venerdì 9 il pubblico potrà assistere a Sunset Boulevard (Viale del tramonto) di Billy Wilder che firma un capolavoro memorabile sin dalla prima sequenza: la narrazione inizia dalla voce di un morto, un giovane sceneggiatore, il cui cadavere galleggia, faccia in giù, nella piscina della decadente villa hollywoodiana di una matura star del muto.

Domenica 11 sarà la volta di The Lady from Shangai (La signora di Shanghai) di Orson Welles, un viaggio allucinante al cuore del noir, con scene leggendarie come il dialogo nell’acquario di San Francisco e la sparatoria a tre nella galleria degli specchi di un luna park deserto.

Dal 12 al 22 giugno, la rassegna “On the road”, composta da sette film, seguirà le traiettorie dei più iconici viaggi sul grande schermo.

Il primo appuntamento (12 giugno) sarà con Easy Rider di Dennis Hopper, protagonista con Peter Fonda di una coast to coast al contrario, da Ovest a Est, dalla California a New Orleans, a bordo di due indimenticabili Harley Davidson.

Il giorno successivo sarà proiettato Viaggio in Italia di Roberto Rossellini che segna l’abbandono del neorealismo da parte del grande regista romano. Nel film, una coppia di inglesi in crisi coniugale arriva a Napoli per accomodare una questione di eredità: lui (George Sanders) cerca svago a Capri, lei (Ingrid Bergman) si perde tra gli spazi partenopei che rimandano l’immagine della sua vana ricerca del vuoto.

Mercoledì 14 giugno, si terrà L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli, piccolo monumento della cultura italiana del Novecento: in un medioevo dominato da guerre e carestie, una sgangherata compagnia di miserabili e straccioni attraversa il centrosud della penisola per prendere possesso di un feudo pugliese.

Giovedì 15, l’Arena ospiterà La pazza gioia di Paolo Virzì che realizza una commedia dall’anima malinconica e crepuscolare: la fuga delle due protagoniste (interpretate da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi), rinchiuse in un istituto per disturbi mentali, diventa un viaggio nel cuore della Toscana, trasformata dal regista in un luogo dell’anima che pulsa al ritmo delle emozioni e dei sentimenti.

IL PROGRAMMA DA VENERDÌ 9 A GIOVEDÌ 15 GIUGNO

Bianco&Noir

Venerdì 9 giugno ore 21.30

SUNSET BOULEVARD | VIALE DEL TRAMONTO di Billy Wilder, Stati Uniti 1950, 110’ (v.o.)

Domenica 11 giugno ore 21.30

THE LADY FROM SHANGHAI | LA SIGNORA DI SHANGHAI di Orson Welles, Stati Uniti 1948, 87’ (v.o.)

 

 

On the road

Lunedì 12 giugno ore 21.30

EASY RIDER di Dennis Hopper, Stati Uniti 1969, 95’ | +14 (v.o.)

Martedì 13 giugno ore 21.30

VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini, Italia 1954, 123’

Mercoledì 14 giugno ore 21.30

L’ARMATA BRANCALEONE di Mario Monicelli, Italia/Francia/Spagna 1966, 120’

Giovedì 15 giugno ore 21.30

LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì, Italia 2016, 116’

 

COME PARTECIPARE

Le proiezioni presso il Teatro Ettore Scola, l’arena all’aperto della Casa del Cinema, sono gratuite fino a esaurimento posti disponibili. Tutte i film sono in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate. Il programma potrebbe subire delle variazioni. La biglietteria/infopoint della Casa del Cinema sarà aperta nel mese di giugno dal lunedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 22.