Home Benessere Da oggi venerdì 6 aprile a Torino la IV edizione del Festival...

Da oggi venerdì 6 aprile a Torino la IV edizione del Festival della Psicologia

0
Festival della Psicologia Torino
La IV edizione del Festival della Psicologia (www.psicologiafestival.it) prende il via venerdì 6 aprile alle 18 alla Cavallerizza Reale di Torino, con la nuova direzione scientifica di Massimo Recalcati

L’onore di aprire i lavori, che ruoteranno intorno al tema di quest’anno Io non ho paura.

In particolare ai fenomeni terroristici, spetta a Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani da Papa Francesco.

Oltre al palestinese Izzeddin Elzir, Imam di Firenze e oggi al secondo mandato come Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia. I due esponenti religiosi si confronteranno sul delicato rapporto tra Religioni e violenza offrendo il punto di vista delle due più grandi religioni. A moderare e guidare il dialogo sarà lo psicologo e coordinatore scientifico della Casa dei Diritti di Milano Mauro Grimoldi.

Il festival, organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, proseguirà fino a domenica 8 aprile con incontri, conferenze, dialoghi tutti gratuiti alla Cavallerizza Reale.

Ospiti dal mondo della psicoanalisi.

Ma anche filosofi, scrittori e intellettuali interverranno affrontando temi che vanno dal concetto di trauma, con le sue implicazioni sulla psiche, al ruolo della letteratura nel raccontare la violenza o ancora alla necessità di spiegare il terrore ai bambini.

Si parlerà dell’attualità più stringente, con incontri sul concetto di confine, sull’accoglienza, sul rapporto tra violenza e realtà virtuale e sugli ostacoli all’emancipazione femminile nel mondo musulmano.

Interverranno: gli psicoanalisti Maurizio Balsamo, Aldo Becce, Francesco Stoppa, Uberto Zuccardi; lo scrittore Marco Belpoliti; i filosofi Simona Forti, Federica Manzon, Bruno Moroncini, Simone Regazzoni, Rocco Ronchi; il giornalista Gad Lerner; Clara Mucci, psicologa clinica e psicoterapeuta; Elisabetta Biffi, responsabile del laboratorio pedagogico sulla violenza VIOLE-LAB; la pedagogista Jole Orsenigo; lo psicologo Mauro Grimoldi e l’esperto del mondo anticoFederico Condello.

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Informazioni sul sito www.psicologiafestival.it