Home Montesacro Domenica 24 si vota per il Presidente del III Municipio di Roma,...

Domenica 24 si vota per il Presidente del III Municipio di Roma, al ballottaggio BOVA e CAUDO

0
Sede III Municipio-Roma
Domenica 24 dalle 7 alle 23 si torna, dopo due settimane, a votare per eleggere il Presidente del III Municipio, uno dei più grandi e complessi di Roma

La sfida sarà tra il candidato di centrodestra Francesco Maria Bova e il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo. Al primo turno, quello del 10 giugno, i risultati sono stati del 34.12% per Bova e 41.55% per Caudo.

Vedremo a quale esito porterà il ballottaggio del 24 giugno e soprattutto l’affluenza dei cittadini alle urne nella prima domenica d’estate.

Il queste due settimane la campagna elettorale dei due candidati, è stata sempre più attiva e assidua nelle piazze, entrambi hanno fatto un buon lavoro entrando in contatto con i cittadini in prima persona.

Ma conosciamoli meglio.
Francesco Maria Bova dirigente in pensione del commissariato di Fidene-Serpentara è il candidato della coalizione di centro destra unita (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia).

Espone durante uno dei comizi ai cittadini i suoi progetti futuri:

“Ho accettato questa sfida come cittadino, perché penso che possa essere possibile cambiare insieme, per ritrovare una politica sana, non la politica dei palazzi ma delle realtà di un municipio così grande e molto complesso. Un municipio con numeri importanti, composto da 210 mila abitanti (censimento 2016) e con una superficie di circa 100km quadrati. 

Insieme potremmo realizzare le cose a cui teniamo di più, dalla sicurezza, che è uno dei punti centrali della mia campagna elettorale, al rispetto della legalità, fino ad affrontare il problema del TMB e il verde abbandonato.

Ma anche gli anziani vanno tutelati, perché sono la nostra storia e la nostra cultura, bisogna ricordarsi di loro e delle persone diversamente abili che sono state abbandonate.

Questi sono alcuni sono solo alcuni dei punti che conteremo di ripristinare se avremo occasione di farlo, ma soprattuto uno dei punti cruciali a cui teniamo di più è il ripristino del poliziotto di quartiere.

Dalla nostra specifica competenza, pensiamo di poter riorganizzare la gestione dei nostri vigili, per impiegarli in prossimità dei mercati rionali lungo le vie commerciali per prevenire abusivismo e garantire maggiore protezione”.*

Al centro con il microfono Francesco Maria Bova
Giovanni Caudo professore di Urbanistica all’Università di Roma Tre, fu già assessore nella giunta di Marino è il candidato della coalizione di centrosinistra (Lista Civica Caudo presidente, PD, Liberi Uguali e Centro Solidale per Caudo).

Durante un comizio dichiara: “Stiamo facendo un viaggio insieme, il viaggio ci cambia, non bisogna solo proiettarsi verso la meta finale, ma mettersi in cammino per cambiare. Il modo in cui comincia il viaggio dà il tono a tutto il tuo percorso, bisogna essere sé stessi in tutti gli incontri, restando veri. Il viaggio è una scoperta, è un continuo imprevisto ma va fatto mantenendo la rotta e l’orientamento prefissato.

Ho imparato che di politica non bisogna parlane troppo, occorre pensarla, progettarla e farla, soprattuto in un panorama disastrato come quello che si presenta oggi.

Bisogna ascoltare le persone per ristabilire un rapporto di fiducia tra chi fa politica e chi ha bisogno di risposte.

Poche chiacchiere, basta tavoli, bisogna agire, andare a cercare le persone che hanno bisogno perché nel nostro municipio c’è molta povertà.

Se eletti, io e i consiglieri municipali non rappresenteremo solo i partiti della coalizione e gli elettori, no, non sarà sufficiente, noi saremo il sindacato del territorio.

Di tutto il territorio, soprattutto delle persone più deboli.”.* 

 

Al centro con il microfono Giovanni Caudo

 

Alle urne domani domenica 24 giugno 2018 dalle 7 alle 23. Si ricorda che per votare è necessario portare la tessera elettorale e un documento d’identità. Per segnare la propria preferenza è sufficiente barrare il nome del candidato presidente prescelto.

*i virgolettati riportano stralci dei comizi reperibili integralmente, per chi fosse interessato ad approfondire, sui social.