Home Arte La Biennale di Venezia 2019: Danza, Teatro e Musica

La Biennale di Venezia 2019: Danza, Teatro e Musica

0
Impromptus-Sebastian Bolesch
Il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta ha presentato lo scorso 21 febbraio nella splendida cornice dell’Ara Pacis a Roma i programmi 2019 della Biennale Danza, Teatro e Musica.

Ad aprire la programmazione sarà la Danza con “ON BEcOMING A SmArT GOd-dESS che dal 21 al 30 giugno vedrà protagonisti Internazionali presentati dalla Direttrice Marie Chouinard. Il 13.Festival Internazionale di Danza Contemporanea proporrà 29 spettacoli tra cui 5 prime assolute. In occasione dell’apertura saranno consegnati i Leoni 2019 ai vincitori: Alessandro Sciarroni, Steven Michel e Théo Mercier che inaugureranno la prima serata con i loro spettacoli.

Il Teatro aprirà il suo palcoscenico dal 22 luglio al 5 agosto, il Direttore Antonio Latella ha voluto focalizzare il tema del 47esimo Festival Internazionale del Teatro sulla Drammaturgia.

Il primo anno il focus è stato la regia, il secondo anno la differenza tra attori e performer mentre in questo ultimo anno si potrà assistere all’Atto terzo: Drammaturgie.

Jetse Batelaan aprirà la Biennale Teatro con “The Story of the Story” seguito da  Miet Warlop una giovane regista che lavora sulle immagini e la musica, qui proporrà la sua piéce dai colori vivaci. Tra le presenze italiane Lucia Calamaro una delle più brave registe contemporanee, Pino Carbone che porterà una nuova opera prima, un lavoro su Cyrano e Alessandro Serra famoso per il Macbeth in sardo, regista e drammaturgo. Il vincitore del bando Registi Under 30 Leonardo Manzan porterà anche lui un lavoro sul Cyrano, mentre Giovanni Ortoleva proporrà la sua Prima Assoluta “Saul”. Mentre Julian Hetzel presenterà una drammaturgia più visiva ricca di immagini. In programma anche numerosi Master non pedagogici dove gli allievi lavoreranno a fianco dei maestri.

Il Settore Musica è stato presentato dal Direttore Ivan Fedele e si svolgerà dal 27 settembre fino al 6 ottobre 2019 con 16 appuntamenti, 31 prime esecuzioni tra cui 19 assolute.

Dopo i temi trattati delle relazioni tra musiche e culture del Continente asiatico (2017) e quello americano (2018) l’edizione del 63.Festival di Musica Contemporanea si occuperà del “Vecchio Continente“.

Ad inaugurare il Festival George Benjamin con la cerimonia di premiazione del Leone d’oro alla carriera seguito dal concerto del suo capolavoro “Written on Skin” accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il programma completo della Biennale di Venezia.