Home Musica Beethoven Sinfonia “Pastorale” dirige l’Orchestra Santa Cecilia il maestro Honeck

Beethoven Sinfonia “Pastorale” dirige l’Orchestra Santa Cecilia il maestro Honeck

0
Manfred Honeck dirige l’Orchestra di Santa Cecilia nel capolavoro di Beethoven
In Programma anche il Concerto per violino n. 2 di Prokof’ev interpretato daLisa Batiashvili, artista in residence della stagione e la sinfonia n. 35 “Haffner” di Mozart.

Ancora una prestigiosa presenza sul podio di Santa Cecilia: sarà infatti l’austriaco Manfred Honeck, uno dei direttori più ammirati e richiesti in tutto il mondo, in questi giorni insignito del prestigioso Grammy Award per la “migliore esecuzione orchestrale” insieme alla Pittsburgh Symphony Orchestra – di cui Honeck è Direttore musicale dal 2008 – a dirigere l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sesta Sinfonia “Pastorale” di Beethoven, forse la più amata e popolare delle nove sinfonie del Maestro di Bonn (giovedì 8 febbraio ore 19.30repliche venerdì 9 ore 20.30 – sabato 10 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), considerata quasi celebrazione in musica del rapporto tra l’uomo e la Natura che il compositore considerava particolarmente rigenerante.

Ritenuto un riferimento per l’esecuzione del repertorio sinfonico tedesco, Honeck sarà affiancato dall’esuberanza musicale e dal talento di Lisa Batiashvili, ‘artista in residence’ della stagione in corso che il pubblico ha già apprezzato nel mese di dicembre sotto la guida di Antonio Pappano. Sotto le agili dita la violinista georgiana ci sarà il virtuosistico Concerto per violino n. 2 di Prokof’ev – recentemente inciso per Deutsche Grammophon in un album dal titolo Visions of Prokof’ev –mentre la musicalità prorompente di Honeck potrà essere ulteriormente apprezzata nella Sinfonia n. 35 “Haffner” nota per il suo tono leggiadro ed estroverso.

Il prossimo appuntamento con Lisa Batiashvili sarà il 9 maggio nella Stagione da Camera accanto all’Ensemble di Santa Cecilia e all’oboista francese François Leleux.

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 8 febbraio ore 19.30 – venerdì 9 ore 20.30 – sabato 10 ore 18

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Manfred Honeck direttore

Lisa Batiashvili violino

Mozart Sinfonia n. 35 “Haffner”

Prokof’ev Concerto per violino n. 2

Beethoven Sinfonia n. 6 “Pastorale”

Photo: Anja Frers

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here