Home Notizie Locali Barbara D’Urso al Teatro Parioli in un classico: “Taxi a due piazze”

Barbara D’Urso al Teatro Parioli in un classico: “Taxi a due piazze”

0
Barbara D'Urso in "Taxi a due piazze" al Teatro Parioli di Roma
Il debutto a Roma il 26 dicembre sul palco del Teatro Parioli, “Taxi a due piazze” alla sua seconda edizione, sarà in scena fino al 7 gennaio 2024 per poi proseguire la tournée iniziata a Milano e poi a Firenze fino al 21 aprile in diverse città italiane. La commedia di Ray Cooney per la prima volta al femminile a partire dalla regia di Chiara Noschese vede sul palco insieme a Barbara DUrso anche Rosalia Porcaro, Franco Oppini, Giampaolo Gambi, Barbara Terrinoni, Antonio Rampino e Nico Di Crescenzo. La produzione è Enfi Teatro di Michele Gentile.

“Taxi a due piazze” fu scritta da Ray Cooney nel 1983 e da allora il successo fu clamoroso. Tradotta e curata da Iaia Fiastri, debuttò in Italia al Teatro Sistina di Roma il 30 marzo 1984 diretta da Pietro Garinei e interpretata da Johnny Dorelli ma essuno l’aveva portata in scena al femminile fino a quando la classica commedia degli equivoci ha “incontrato” la regista Chiara Noschese e Barbara D’Urso che ne hanno dato una luce diversa e moderna. La divertente versione italiana contemporanea è di Gianluca Ramazzotti.

Barbara D’Urso e Chiara Noschese
La  protagonista principale (Barbara D’Urso) ha due mariti e due vite che gestisce grazie al lavoro di tassista organizzandosi coi turni in modo da vivere un po’ a casa di uno e un po’ dell’altro, il primo Mario (Franco Oppini) un po’ fricchettone e l’altro Carlo (Giampaolo Gambi) più giovane e aitante.

Tutto funziona alla perfezione anche perché le due case distano solo quattro minuti e mezzo di taxi una a piazza Risorgimento e l’altra a piazza Irnerio!

Un banale incidente però fa andare la protagonista in ospedale dove per dare le sue generalità nella confusione nomina i due indirizzi diversi, generando un caso che verrà esaminato dal maresciallo Pascucci (Antonio Rampino) e dall’ispettrice (Barbara Terrinori), Barbara costretta ad aver una complice rivelerà tutto all’amica (Rosalia Porcaro) un po’ svampita e piacevolmente disoccupata “Rappresento la nazione in quanto unità statistica”. Le due verranno coinvolte in un vortice di equivoci divertenti che rispecchiano la piena riuscita della versione maschile di “Taxi a due piazze”. Nel cast il disturbatore Bubbi Franchetti (Nico Di Crescenzo) l’inquilino del piano di sopra aggiungerà confusione alla storia complicata con un’interpretazione perfetta.

Il cast di “Taxi a due piazze”

La commedia è divertente Barbara è piena di energia. Non sbaglia una battuta e trasmette il buonumore ai compagni di spettacolo in scena e al pubblico che ride ad ogni battuta. La commedia perfetta per le festività, alleggerisce la mente e dona un vento di modernità e di uguaglianza abbattendo con semplicità i moralismi. Acclamata dal pubblico con appassionati applausi anche Rosalia Porcaro che impersonifica perfettamente l’amica della protagonista. Molto amato è anche il cast in sintonia in ogni momento dello spettacolo.

Per passare una serata piacevole, ricca di battute al Teatro Parioli “Taxi a due piazze”, nella versione femminile, è la pièce perfetta e Barbara D’Urso è una calamita di energia oltre ad essere una donna bellissima e solare ed è proprio per questo che alla fine riuscirà a farla franca?