Home Notizie Locali Lina Sastri incanta il pubblico del Teatro Brancaccio con “Pensieri all’improvviso”

Lina Sastri incanta il pubblico del Teatro Brancaccio con “Pensieri all’improvviso”

0
Lina Sastri
Avevo un po’ di paura stasera – ha detto Lina Sastri rivolgendosi al pubblico a fine serata – perché è uno spettacolo che richiede molta attenzione e concentrazione, e voi siete stati fantastici

È proprio così. Lina Sastri, con il suo carisma ed eccezionale talento, ha creato una magia sul palco del Teatro Brancaccio.

Il pubblico ha seguito con un incantato silenzio ogni sua parola, sussurro e movimento, apprezzando la delicatezza di uno spettacolo profondo e sofisticato.

In prima assoluta, dopo il debutto a Napoli, ieri sera Lina Sastri ha portato in scena il suo spettacolo “Pensieri all’improvviso – poesia in musica”. Uno spettacolo di teatro canzone, da lei ideato e diretto, ispirato al suo omonimo libro di poesie.

Un ritmo incessante di pensieri e parole che raccontano d’amore, di vita, di patria, di diversità e che, proprio com’è la vita, arrivano all’improvviso. Frammenti di vita slegati e legati tra loro, tra i prima e i dopo, tra il dolore e la gioia.

Sullo sfondo il movimento incessante del mare (da dove arriva e da dove si allontana, a fine spettacolo, l’attrice), che dà respiro, che trasmette libertà, nostalgia, malinconia ed emozioni.

Tanti i sentimenti che risveglia questo spettacolo, scanditi da raffinati pensieri di poesia, dalla musica, dalla melodia della lingua napoletana, che non ha confini, e da frammenti e citazioni di poeti e letterati.

Tra questi Anna Maria Ortese, Alda Merini, il maestro Eduardo De Filippo, Giacomo Leopardi.
Bellissimi gli arrangiamenti di Maurizio Pica delle musiche dei più importanti cantautori italiani. Tra questi, per primo, Pino Daniele, e Dalla, De Andrè, Tenco, De Gregori.

Uno spettacolo che fa riflettere sulla vita e sull’amore, ma soprattutto sulla poesia.

Lina Sastri al Teatro Brancaccio

Il tutto grazie anche ai bravissimi musicisti che hanno accompagnato la voce di Lina Sastri. Al pianoforte Ciro Cascino, alla chitarra Maurizio Pica, Filippo D’Allio, Salvatore Ferraiolo, al contrabbasso Luigi Sigillo.

Vissi d’arte, vissi d’amore, non feci male ad anima viva. Con questa citazione tratta dalla Tosca di Puccini, si firma la Sastri.

Prodotto da Produzione Salina s.r.l in collaborazione con Napoli Teatro Festival 2018.

Photo: Massimiliano Marolda

La Divina Commedia Opera Musical, il meraviglioso viaggio di Dante Alighieri – Teatro Brancaccio.