Home Ambiente I caldi colori autunnali grazie al “Fall Foliage”

I caldi colori autunnali grazie al “Fall Foliage”

0
Foglie autunnali@pixabay
Una coperta di foglie multicolori ricopre il suolo: colori caldi con tonalità che spaziano dal rosso al giallo, dall’arancione al ruggine.
Siamo in autunno e gli alberi decidui cominciano a perdere le foglie trasformando il panorama dei boschi ma anche quello dei parchi e dei giardini cittadini.

Questo fenomeno al quale assistiamo ogni anno in autunno viene indicato con un termine inglese “fall foliage”; termine entrato a far parte del vocabolario italiano indicando il “fogliame autunnale”.

Il “fall foliage” richiama ogni anno in questo periodo milioni di estimatori in tutto il mondo che partono con la loro macchina fotografica a tracolla alla ricerca dello scatto perfetto.

Ho scoperto che esiste anche un treno del “fall foliage” che collega il Piemonte al Canton Ticino, si tratta di 52 km che attraversano colline e boschi in circa due ore di viaggio.

Albero in autunno@pixabay

Questo treno speciale viaggia dalla metà del mese di ottobre alla metà del mese di novembre e pagando un biglietto speciale si possono gustare anche alcuni prodotti della gastronomia locale: formaggio, salumi, birra e vino.

In Italia sono forse le Foreste Casentinesi ad essere considerate le più variopinte con oltre 40 specie di alberi e con i luoghi ideali dove ammirare questo spettacolo: la cima del monte Penna e la foresta della Lama.

Gli alberi che contribuiscono a questo spettacolo autunnale sono gli aceri (Acer pseudoplatanus), le betulle (Betula verrucosa), i faggi (Fagus silvatica), i tigli (Tilia platyphyllos) e le querce (Quercus robur).

In un articolo precedente sul “forest bathing” avevo già parlato di quanto sia importante entrare in contatto con la natura per rigenerarsi: camminare in un parco cittadino, fare un’escursione nei boschi osservando i cicli della natura aiuta la mente a rigenerarsi lasciando da parte i pensieri negativi ed ossigena le nostre cellule.

In questa stagione inoltre i colori del sottobosco favoriscono l’allontanarsi di stress e depressione e ci riservano un colpo d’occhio davvero sensazionale!