Home Musica Il nuovo singolo di Mak e Tony Dallara: “Anime”

Il nuovo singolo di Mak e Tony Dallara: “Anime”

0
"Anime" di Tony Dallara
È uscito il 18 Ottobre il nuovo singolo “Anime” del rapper palermitano Alessandro Macaluso (nome d’arte Mak), in collaborazione con il grande artista italiano degli anni ’60 Antonio Lardera (nome d’arte Tony Dallara). Preceduto da altri tre singoli, il brano è pubblicato dall’etichetta discografica 6T3 Srl

Il singolo si fa portavoce di un tema non irrilevante, assai delicato: le preoccupazioni e le pulsioni di un ragazzo che vive oggi in un mondo che soffoca nei pregiudizi, nei diverbi sociopolitici, nella contaminazione in tutti gli ambiti delle maschere che velano una realtà altra al quale si potrebbe aspirare. Insieme alla voce dei giovani si leva quella dei vissuti, di coloro che hanno visto trascorrersi davanti tanto tempo, portatori di saggezza.

La particolarità che risalta, appunto, è la struttura del duetto: non il solito sovrapporsi armonico di voci, ma un vero dialogo, in cui al grido del giovane si leva una risposta di sostegno. Questo è il ruolo di Tony Dallara, esortatore nella volontà dei giovani nel togliere il velo di Maya, richiamando all’anima che ogni persona racchiude in sé.

“Noi siamo anime non soltanto uomini”. Questo è il messaggio. Tema che si potrebbe discutere ampiamente anche in ambito filosofico, dove non sarebbe certo un’ospite inatteso.

Questione, come già anticipato, molto delicata da trattare, sia per l’importanza enorme che ha nella vita quotidiana e non solo, sia per le reazioni che suscita. Sicuramente da riconoscere la volontà e decisione con cui i due artisti hanno deciso di produrre un tale lavoro. Volontà che il rapper Mak aveva già manifestato in un singolo precedente “La mafia è cosa vostra”, tema altrettanto doveroso trattare.

Il tutto su una base musicale che rimanda a ritmi latini mischiati al beat moderno tipico del rap. Intervallato da una musica sospesa, totalmente diversa e non comunicante con la prima, che accompagna la voce di Tony Dallara. Distacco che non passa inosservato, non del tutto sfumato e armonico. Un mix che potrebbe essere riproposto in maniera più studiata e definita, per renderlo del tutto armonioso. Per quanto riguarda la voce giovanile, sicuramente gradevole e ritmicamente curiosa come rapper.

In conclusione, un singolo curioso con un ottimo intento che potrebbe rendere ancora di più.

“Il singolo Running Wild di Michael Leonardi”.