Home Arte Architettura e geometria nelle borse di Irma Cipolletta

Architettura e geometria nelle borse di Irma Cipolletta

0
Irma Cipolletta
C’è un luogo in cui moda ed architettura si incontrano creando un insieme di accessori molto particolari e frutto di studio e tecnica ben precisi. Stiamo parlando dell’universo di Irma Cipolletta.

L’architetto e designer italiana che ha lavorato per lo Store Planning Department della maison Fendi, si è sin da subito appassionata al mondo del design di borse. Questo l’ha spinta a studiare e a specializzarsi nelle migliori tecniche, diplomandosi al Master “Moda e accessori” presso l’Accademia di costume e moda a Roma.

Abbiamo chiesto alla designer di raccontarci la genesi del suo brand e di mostrarci lo spirito con cui è riuscita a creare con estrema passione i suoi prodotti.

Quando è nato il vostro brand e a cosa è dovuta questa scelta di occuparsi di accessori? Avete intenzione di creare altre linee?
“Il brand Irma Cipolletta nasce nel 2014 ed è la sintesi di un percorso che risale alla mia infanzia. Fin da piccola ero affascinata dal mondo della pelletteria e delle borse in particolare. Gli studi in architettura sono stati sicuramente molto formativi per sviluppare un metodo progettuale che oggi utilizzo anche nell’ambito del bag design. Le conoscenze più specifiche del settore le ho successivamente acquisite grazie ad un percorso formativo all’Accademia di Costume e Moda di Roma. 
Nei prossimi progetti c’è senz’altro l’intenzione di creare nuove linee e nuove collaborazioni. Sono sempre aperta a nuovi stimoli e sfide progettuali!”

Nel 2014, quindi, Irma crea la linea “Irma Cipolletta Bags” che ha come obiettivo quello di far comunicare l’universo estroso della moda con i princìpi più “rigidi” dell’architettura.

È così che nascono creazioni dalle forme semplici e lineari che riportano al mondo della geometria e del minimalismo. La designer ci ha spiegato il perché di questa decisione.

Abbiamo notato una particolare geometria nelle sue creazioni: qual è il motivo dietro la scelta di forme così particolari?
“Il mio background professionale è legato all’ambito dell’architettura, questo è il motivo per cui l‘identità del brand si fonda su un’estetica profondamente connessa alle geometrie e allo studio dei volumi. 
Il metodo progettuale seguito in ogni progetto è empirico e sperimentale. A partire dall’idea iniziale, sviluppo personalmente una serie di modelli di studio in carta, utili alla definizione non solo delle proporzioni volumetriche, ma anche di tutti i dettagli e lavorazioni che saranno portati avanti in una fase successiva”.

Ciascun modello della linea è un prodotto di alta qualità artigianale e soprattutto è il risultato di una ricerca e di uno studio sia dei materiali che delle fogge. La scelta di determinati materiali ci è stata così spiegata dalla stessa Irma Cipolletta.

Anche una cura del dettaglio e delle materie salta subito in evidenza. Perché vengono scelti determinati materiali?
“Quando ho iniziato questo progetto avevo in mente di realizzare dei prodotti che si distinguessero da un lato per un’estetica e un design contemporaneo, dall’altro per l’alta qualità dei materiali e della manifattura. Per questo motivo ogni borsa è realizzata in Italia da Maestri pellettieri dalla profonda esperienza, e la scelta dei materiali (non solo dei pellami, ma anche di tutte le componenti metalliche presenti) segue standard di qualità. 
In base alla resa che voglio ottenere infine, se si tratta di borse più costruite e rigide o di modelli morbidi e decostruiti, la scelta dei materiali si orienta in una direzione piuttosto che in un’altra”. 

I modelli di “Irma Cipolletta Bags” sono caratterizzati infatti da giochi di volumi, contrasti di colore, che spesso donano un effetto quasi 3D. È tipica del marchio anche la scomposizione o rielaborazione della forma geometrica del triangolo, ne è un esempio la “Triangle Bag”, che presenta un estremo equilibrio nella forma. Anche la caratteristica “Tote Bag Metrocubo” è una punta di diamante della linea che si presenta estremamente versatile. Permette, infatti, diverse configurazioni a seconda dell’occasione.

È una linea quindi estremamente peculiare quella di Irma Cipolletta, per tutte le donne che adottano uno stile originale e ben studiato.

“Moda ecosostenibile: il progetto Flow-ers”.