Home Musica Yuman una vita in musica, la vincita a Sanremo Giovani e l’Ariston

Yuman una vita in musica, la vincita a Sanremo Giovani e l’Ariston

0
Yuman_ph Claudia Pajewski
Dopo la vittoria di Sanremo Giovani con “Mille notti” che lo ha portato di diritto tra i venticinque Big di Sanremo 2022 dove si è presentato con il brano “Ora e qui” , Yuman si posiziona alla ventitresima posizione della classifica provvisoria dei voti della sala stampa, del televoto e della giuria demoscopica

Il traguardo è in ogni caso importante per un esordiente anche se Yuman è nato tra le note della musica ascoltata dai suoi genitori (il padre è capoverdiano, la madre romana). Da subito la prima chitarra e la passione per i drum “quelli veri” come li definisce lui.

Yuman si rinnova continuamente, sono stati importanti i suoi soggiorni a Berlino e a Londra, talvolta anche ripescando stimoli dal passato, uno dei brani a cui è più legato è “Nel blu dipinto di blu” (“Volare” 1958 di Domenico Modugno) un classico tra i classici di Sanremo. 

“Mille notti” con cui ha vinto Sanremo Giovani è il primo brano in italiano scritto dall’artista che ha alle spalle una splendida carriera inglese, con “Ora e qui” continua alla scoperta di sonorità e parole nuove.

Stasera per la serata delle cover una scelta di pregio, la presenza dell’artista di fama internazionale Rita Marcotulli con la quale interpreterà “My way” di Frank Sinatra.

Yuman_ph Claudia Pajewski

I progetti di Yuman non si fermano a Sanremo infatti ha annunciato l’uscita del suo ultimo lavoro discografico: “Qui”. Questo nuovo EP, in uscita l’11 febbraio per Leave Music, Polydor e Universal Music, oltre ai brani sanremesi conterrà quattro brani inediti, sia in italiano che in inglese sottolineando la sua matrice internazionale.