Home Musica “Tribù urbana” di Ermal Meta uscirà il 12 marzo, al suo interno...

“Tribù urbana” di Ermal Meta uscirà il 12 marzo, al suo interno il brano in gara a Sanremo 2021

0
"Tribù urbana" (pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music) di Ermal Meta
“Un milione di cose da dirti” è il brano che Ermal Meta porterà in gara al 71° Festival di Sanremo. Quest’anno però l’emozione è totalmente diversa, come altri artisti, il Teatro Ariston sarà, dopo molto tempo, il primo palco dal quale cantare dal vivo. Il brano è racchiuso nell’album “Tribù urbana” che uscirà poco dopo, il 12 marzo

I significati di questo album tanto atteso, sono passati tre anni dall’ultimo, sono tantissimi e tutti di profondi. L’amore è il filo conduttore di ogni canzone, in diverse forme, a volte un amore inaspettato, a volte un amore graffiante.

Oppure amori difficili e acerbi come nella canzone “Nina e Sara”. Per scriverla Ermal si è ispirato a un suo amore giovanile, una ragazza sedicenne che, disorientata tra quella che era la direzione datale dalla società e le sue emozioni fu travolta dalla confusione. L’incontro tra i due dopo molti anni e vederla felice con la sua compagna è stato il lieto fine che ha ispirato il testo di “Nina e Sara”, che vanno via, tra le ultime note della canzone prendendosi per mano.

Ermal a Sanremo porterà “Un milione di cose da dirti” scritta tre anni fa in un momento di solitudine, agli inizi della carriera. Con questo brano, dichiara l’artista, non ha un messaggio da dare ma solo la voglia di emozionarsi ed emozionare con una ballad, la prima.
Ermal Meta ph Emilio Timi

Nell’album ancora un altro testo intenso, Meta entra nel mondo dei senzatetto, gli homeless“Gli invisibili” coloro che non si vedono e che immagina nella sua canzone come un esercito che vola.

Poi ci sono le coincidenze che caratterizzano questo Sanremo di Ermal: la scelta di potare nella serata di giovedì 4 marzo, accompagnato sul palco dalla Napoli Mandolin Orchestra, “Caruso”, il celebre brano del 1986 di Lucio Dalla, casualmente proprio in quel giorno come l’altra canzone di Lucio “4 marzo 1943”. L’artista, in conferenza stampa, ci racconta anche l’amore per Napoli, la città dove “si sente a casa”.

No satisfactiongià in radio con grande successo è un’altro brano di “Tribù urbana” (pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music, che uscirà venerdì 12 marzo, già disponibile in pre-order (https://smi.lnk.to/TribuUrbana) di cui vi mostriamo il video ufficiale con la regia di Andrea Folino in attesa dell’esibizione sanremese.