Home Cucina “The best in Lazio”, ” Roma e il meglio del Lazio 2022″...

“The best in Lazio”, ” Roma e il meglio del Lazio 2022″ le nuove guide del Gambero Rosso

0
Guide Gambero Rosso Lazio 2022

 

Presentate la trentaduesima edizione della guida “Roma e il Meglio del Lazio” e di “The Best in Lazio” realizzati in collaborazione con la Regione Lazio. Due pubblicazioni per dare voce all’impegno dei maestri del territorio, portavoce di prodotti eccellenti, riconosciuti in Italia e all’estero. 

Il Lazio vanta 29 prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica registrati, 36 prodotti vinicoli IG e 428 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In questo contesto Roma, grazie ai numerosi turisti internazionali e nazionali che la visitano, è la vetrina sul mondo delle eccellenze del territorio offrendo, con i suoi 63.000 ettari coltivabili, una vasta gamma di prodotti qualitativamente elevati.

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Il cibo è una questione di cultura, tradizione, di qualità dei prodotti, di ricette che si tramandano, ma anche di creatività e capacità di adattarsi ai tempi; dietro a ogni piatto o prodotto enogastronomico c’è una stratificazione incredibile di saperi, storie, paesaggi, tradizioni e abilità ad innovare. Nel Lazio abbiamo la fortuna di poter vantare una immensa qualità enogastronomica e queste due pubblicazioni offrono la possibilità di orientarsi al meglio tra i ristoratori e i produttori del nostro territorio.

Il Lazio agroalimentare ha tutte le carte in regola per continuare ad espandersi a livello nazionale e internazionale.” dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso Siamo grati alla Regione Lazio, partner dello Speciale “The Best in Lazio” che aiuterà la promozione delle eccellenze del territorio in Italia e all’estero. Siamo inoltre grati al Comune di Roma per l’attenzione a questi importanti momenti dedicati ai professionisti del settore. Siamo certi che grazie al supporto e alla sinergia istituzionale potrà esserci un ulteriore sviluppo della brand reputation agroalimentare della Regione e della nostra Capitale”. “Un grazie doveroso anche a tutti i nostri premiati” continua l’Amministratore Delegato Luigi SalernoRistoratori, produttori, esercenti che con il loro impegno contribuiscono a rendere grandi i nostri territori.

In occasione della presentazione è intervenuto Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione eEnrica Onorati, l’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità della Regione Lazio che ha raccontato il progetto con un videomessaggio.

A rappresentare la Capitale, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Roma e Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma.

 

THE BEST IN LAZIO

Gambero Rosso, grazie anche alla collaborazione con la Regione Lazio, amplia le attività di promozione delle eccellenze della Regione. Oltre alla Guida, che da 32 anni Gambero Rosso dedica a Roma e al Lazio,  si aggiungono iniziative editoriali dedicate alla promozione del territorio e delle sue eccellenze: Gambero Rosso ha infatti realizzato in inglese una Serie di 10 video ricette (2 per ogni Provincia) volte a valorizzare i prodotti agroalimentari della Regione e lo Speciale The Best in Lazio in italiano e in inglese, in cartaceo e in digitale, che verrà veicolato in Italia con il numero di dicembre del Gambero Rosso e all’estero attraverso il network internazionale di Gambero Rosso. 

La Serie video e lo Speciale verranno presentati anche in occasione del Convegno organizzato dalla Regione Lazio a Dubai nel pomeriggio “A TALK ON AGRIFOOD. La cucina del Lazio nel mondo scenari e prospettive della filiera dell’agroindustria. Tradizione e Sperimentazione, Innovazione e Sostenibilità.” 

 

LA GUIDA

Trentaduesima edizione della guida Roma e il Meglio del Lazio 2022 di Gambero Rosso con 1190 indirizzi segnalati, 8 Tre Forchette e 5 Tre Gamberi (Premi Consorzio IGP Puglia), 5 Tre Bottiglie, 2 Tre Boccali e 1 Tre Coccotte. Le novità dell’anno sono 4: Aventina Carne e Bottega (Roma); Emporio Sant’Eustachio (Roma); Romanè (Roma) e Dolia Gaeta (Gaeta – LT). 

PREMI SPECIALI

SERVIZIO DI SALA: La Trota (Rivodutri – RI)

SERVIZIO DI SALA IN ALBERGO: La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri (Roma)

GENIUS LOCI (Premi Speciali Regione Lazio): Romanè (Roma); De novo e D’antico (Cori-LT); Sellari (Frosinone); Ristorante Degli Angeli (Magliano Sabina – RI) e Al Vecchio Orologio (Viterbo). 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO (Premio Casale del Giglio): Satricvm (Latina)

PREMI GRUPPO DEL GUSTO ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA: Bistrot 64 (Roma); BucaVino (Roma); Romolo e Remo (Roma); Pietrino e Renata (Nemi -RM); Pasticceria 5 lune (Roma) vedi cartella stampa