Home Notizie Locali Il Teatro Olimpico presenta la stagione 2018-2019 proiettandosi verso il futuro con...

Il Teatro Olimpico presenta la stagione 2018-2019 proiettandosi verso il futuro con un nuovo logo

0
Maurizio Battista
Nella splendida location della Filarmonica Romana, Andrea Ponzi il nuovo AD del Teatro Olimpico porta fin da subito una sferzata di novità con un nuovo logo tecnologico futurista e dichiara “Il teatro piace ancora”
Teatro Olimpico-nuovo logo

Antonello Costa farà una pre-inagurazione aprendo la stagione prestissimo, il 26 settembre con lo spettacolo “Ridi con me”,  la regia sarà affidata a Maurizio Battista per la creazione di in un vero avanspettacolo per far ridere il pubblico, perché “ridere fa bene alla salute”.

Mentre lo spettacolo dal titolo provvisorio “Papà perché lo hai fatto?”  che vedrà protagonista Maurizio Battista sarà in scena a marzo.

Durante la stagione si susseguiranno diversi attori, balletti e comici dalla danza classica del Balletto del Sud: La Giara (dal 4 ottobre) e La Bella Addormentata (dal 6 ottobre) proposte dell’Accademia Filarmonica Romana.

La settimana successiva dal 10 ottobre inaugurazione della stagione del Teatro Olimpico con un’esplosiva incursione nell’arte accompagnati da Vittorio Sgarbi. Dopo Caravaggio e Michelangelo si entra nel meraviglioso mondo di Leonardo.

Ancora danza con Romaeuropa Festival: va in scena, dal 17 ottobre, Grand Finale che segna il ritorno di Hofesh Shechter.

Il mese di ottobre si chiude con il ritorno a Roma di Sogno e son Desto 400 volte (dal 23 ottobre), spettacolo dal successo straordinario del grande Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce.

A novembre l’atteso ritorno dell’Orchestra di Piazza Vittorio che ripropone il capolavoro Don Giovanni di Mozart, prodotto dall’Accademia Filarmonica Romana, dal Festival francese Les Nuits de Fourvière e dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

Dal 20 novembre, per quattro settimane, va in scena una delle coppie più amate del panorama dello spettacolo italiano: Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia nella commedia Non mi hai più detto ti amo.

Altra coppia, decisamente amata dal pubblico, è quella di Lillo&Greg che torna con un nuovo spettacolo per il periodo delle feste natalizie. Dal 18 dicembre debuttano con Gagmen.

Dopo le feste di Natale, dal 7 gennaio, all’interno del Festival Internazionale della Danza di Roma in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana arrivano due importanti appuntamenti.

Da Mosca, dopo essersi esibito con successo all’estero, il prestigioso Classical Russian Ballet diretto da Hassan Usmanov che propone il balletto in due atti Lo Schiaccianoci . Basato sulla fiaba di Hoffmann con il corpo di ballo composto da ballerini provenienti dalle maggiori compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, a quella di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia.

E, dal 15 gennaio, i Mummenschanz celebri per aver rivoluzionato l’arte del teatro visuale suscitando sorpresa, stupore e risate nei cinque continenti. You&Me è lo spettacolo diretto da Floriana Frassetto.

Mummenschanz
Photo Marco Hartmann
Dal 24 gennaio torna il consueto appuntamento con Supermagic.

Febbraio prosegue con la comicità di Antonio Giuliani che dal 12 del mese racconta al pubblico il concetto di “sensibilità” in maniera originale e spassosa. Insensibile,  scritto a quattro mani da Giuliani e Francabandiera.

Chiude febbraio la compagnia di fama internazionale dei Momix che allestiscono Alice. Un debutto, il 20 febbraio, in prima mondiale proprio al Teatro Olimpico, da sempre sede romana dei loro spettacoli.

Le risate proseguono dal 2 aprile con la coppia composta da Massimo Lopez e Tullio Solenghi che tornano insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi

Maggio si apre con il progetto realizzato dall’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con il Teatro Olimpico: l’opera lirica di Donizetti L’Elisir d’amore – sciroppo per la tosse (il 3 maggio) diretta da Manuel Renga, prodotta da As.Li.Co, rientrante nel quadro de L’Opera Lirica che coinvolge i ragazzi e le loro famiglie.

Dal 7 maggio si prosegue con l’omaggio a Pino Daniele in Musicanti con sottotitolo Il musical (oltre) il musical con le canzoni di Pino Daniele.

Il direttore artistico Lucia Bocca Montefoschi racconta in prima persona la sua prossima stagione: “Ho interpretato la stagione 2018/2019 come un caleidoscopio, cercando, per ogni sfaccettatura, grandi interpreti, qualità eccellente, generi diversi di spettacoli. Il risultato di questa ricerca porta nel nostro Teatro Olimpico moltissimi nomi prestigiosi, alcuni ritorni attesissimi e intriganti novità. L’obiettivo è quello di proporre una ricca scelta a ciascuno di voi per formare il proprio abbonamento e trovare nel corso dell’anno momenti di gioia ed emozioni “vive”, che solo il Teatro sa regalare. Le nostre proposte abbracciano tutte le età e ci piace pensare che la famiglia tutta ne possa godere. Anche i prezzi sono calibrati per tutte le tasche. Il Teatro è la nostra “missione impossibile” per vivere meglio!”.

Confermata anche quest’anno la formula dell’Abbonamento a scelta a cinque o sette spettacoli tra quelli proposti, acquistabile anche online direttamente sul sito del Teatro Olimpico. Anche per la prossima stagione, i prezzi dell’abbonamento restano invariati: a partire da 100€ per l’abbonamento a 5 spettacoli e da 140€ per il pacchetto a 7 spettacoli.