Home Notizie Locali Teatro Comunale di Bologna: “Carmen” con la Compañía Antonio Gades chiude la...

Teatro Comunale di Bologna: “Carmen” con la Compañía Antonio Gades chiude la stagione di danza 2022

0
CARMEN_@Stanislav Levshin
È all’insegna della Danza, e in particolare del flamenco, la fine dell’anno del Teatro Comunale di Bologna, che chiude la sua Stagione 2022 con uno spettacolo iconico come Carmen, nella versione nata dalla collaborazione tra il leggendario danzatore, coreografo e intellettuale Antonio Gades e il regista Carlos Saura

Il balletto in un atto ispirato all’opera di Prosper Mérimée, creato nel 1983 al Théâtre de Paris, è in scena all’Auditorium Manzoni giovedì 29 dicembre alle 20.30 e venerdì 30 dicembre alle 17 e alle 20.30 e vede il debutto per il teatro felsineo della Compañía Antonio Gades diretta da Stella Arauzo.

CARMEN_@Renato Mangolin

«Creata da Mérimée, resa eterna dalla musica di Bizet: questi due inscindibili lavori sono alla base della nostra opera – avevano spiegato Antonio Gades e Carlos Saura, che ne hanno curato drammaturgia, coreografia e luci. La nostra versione di Carmen è interamente ballata, la danza qui è protagonista assoluta, e per danza intendiamo ritmo, musica, movimento. Il nostro intento è stato quello di estrarre dalla nostra razza, dalle nostre caratteristiche, gli elementi che costituiscono Carmen, e per questo motivo abbiamo utilizzato il ballo e il canto flamenco, non tralasciando tuttavia la meravigliosa partitura di Bizet, che anzi ci è servita da contrappunto».

CARMEN_@Renato Mangolin
Protagonista nei panni della nota gitana Carmen, impulsiva e sanguigna, è Esmeralda Manzanas. Accanto a lei Don José è Álvaro Madrid, Il Torero è Jairo Rodríguez e Il Marito Miguel è Ángel Rojas. Nella recita del 30 dicembre ore 20.30 Carmen e Il Torero sono interpretati da Cristina Carnero e Miguel Lara.
CARMEN_@Stanislav Levshin

Le scene del balletto sono di Antonio Saura. Le musiche dalla Carmen di Georges Bizet, accanto a quelle di Antonio Gades, Antonio Solera e Ricardo Freire, e ancora da El gato Montes di Manuel Penella e Verde que te quiero verde di José Ortega Heredia su testi di Federico Garcìa Lorca, vengono proposte nella registrazione con Thomas Schippers sul podio dell’Orchestra della Suisse Romande, con Regina Resnik, Mario del Monaco e Tom Krause come solisti. Si potranno, invece, ascoltare dal vivo le voci di Alfredo Tejada, Enrique Bermúdez “El Piculabe” e Aser Giménez e le chitarre flamenche di Basilio García e Diego Franco.

Scomparso nel 2004, Antonio Gades è stato uno dei grandi protagonisti del panorama teatrale europeo del XX secolo ricordato anche perché ha cercato, con le sue creazioni, di approfondire la cultura spagnola, colta e popolare, riuscendo a fare del flamenco un’arte drammatica.

Pelliconi & C. S.p.a. è main partner della Stagione Danza 2022 del Teatro Comunale di Bologna.