Home Cultura/Spettacolo Salone dell’Auto di Torino 2018 tra le novità i prototipi esclusivi Pininfarina...

Salone dell’Auto di Torino 2018 tra le novità i prototipi esclusivi Pininfarina e Giugiaro

0
Da mercoledì 6 a domenica 10 giugno si è svolta la quarta edizione del Salone dell’Auto di Torino nel Parco del Valentino, il più famoso e antico parco pubblico della città, sito lungo le rive del Po

L’evento dedicato all’automobile piace sempre di più al pubblico! Alcuni numeri: oltre 600 mila visitatori, 40 brand partecipanti, più di 1000 supercar provenienti da tutta Italia e più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche.

La grande novità del 2018? Il concept dell’evento! Il coinvolgimento di tutta la città di Torino ha creato l’idea di un “Salone diffuso”: piazze e vie sono state punti di ritrovo per supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione.

Porsche, sullo sfondo Palazzo Reale

Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha manifestato così il suo entusiasmo riguardo all’evento: “Sarà una festa, sarà la possibilità per Torino di farsi vedere nella sua luce migliore”, esprime in una nota ufficiale la prima cittadina.

“La nostra città si riproporrà come moderna capitale dell’automobile, perché sede internazionale di centri di design, di ingegneria e depositaria di un know how ricercato dagli addetti ai lavori di tutto il mondo.

In questa quarta edizione il Salone dell’Auto diventerà un vero e proprio Salone diffuso, con tante location interessate da eventi dinamici e approfondimenti, come il focus di auto elettriche e plug-in”.

Tra gli eventi imperdibili di questa edizione del Salone dell’Auto si è distinta l’esposizione di 40 prototipi esclusivi di designer del calibro di Pininfarina, Giugiaro, Bertone e Italdesign, che ha festeggiato il suo 50° anniversario.

Suggestiva la location di tale esposizione: il cortile del Castello del Valentino, che dal 1997 è stato inserito nella lista del patrimonio dell’umanità come elemento parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude.

Ferrari

Memorabile, inoltre, la Supercar Night Parade, ovvero, la parata presidenziale svolta nella giornata inaugurale che, seguita dalle auto guidate dai giornalisti, ha percorso le vie del centro storico di Torino, passando da piazza Vittorio, via Po e piazza Castello, prima di arrivare al Parco del Valentino per entrare nel Salone.

Infine, il Gran Premio, una sfilata di supercar che da piazza Castello è arrivata fino alla Reggia di Venaria Reale.

Nell’itinerario che ha attraversato la città di Torino, gli appassionati si sono assicurati un posto in prima fila lungo le strade del percorso per vivere in prima persona l’emozione del Gran Premio.

Sempre più presenti, rispetto alle precedenti edizioni, le auto ibride ed elettriche, per le quali nel week end è stata dedicata una esposizione ad hoc in piazza San Carlo.

Il tema della riduzione delle emissioni di inquinamento e della sostenibilità si fa sempre più strada all’interno dell’evento. Stand come quello di Enel X hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone e di avvicinarle all’auto elettrica, che si appresta a diventare l’auto del futuro.

Lo stand più futuristico? ItalDesign espone Pop.Up Next, espressione del nuovo concetto di trasporto e delle nuove soluzioni per risolvere i problemi legati all’urbanistica e al traffico nei grandi centri urbani.

Pop.Up combina la flessibilità di un piccolo veicolo terrestre a due posti con la libertà e la velocità di un veicolo aereo verticale di decollo e atterraggio (VTOL), ponendo così il ponte tra i settori automobilistico e aerospaziale.

Auto-drone

Salone dell’auto di Torino