Home Arte Romics 2019: dal fantasy alla sensibilizzazione sul cyberbullismo

Romics 2019: dal fantasy alla sensibilizzazione sul cyberbullismo

0
Conferenza stampa di presentazione di Romics 4-7 aprile 2019
Dal 4 al 7 aprile tornerà il più atteso festival di fumetti, cinema, animazione e games, nella splendida location della Nuova Fiera di Roma

Si è svolta a Roma, all’interno del Palazzo delle Esposizioni, la conferenza stampa della XXV edizione del Romics.
Sono tante le novità di quest’anno, si potrà assistere ad anteprime di film, premiazioni di giovani talenti, conoscere personalmente tanti ospiti importanti, avere la possibilità di partecipare al Romics Camp e in più verrà data una particolare attenzione a temi attuali e di nota rilevanza come quello del cyberbullismo e dell’inquinamento.

Ma andiamo subito a svelare quali saranno gli attesissimi Romics d’Oro di questa edizione:

tra i grandi nomi troviamo il nostro connazionale Alessandro Bilotta, lo scrittore giapponese Reki Hawahara, Ryan Ottley, George Hull e William Defoe, che si alterneranno sul palco per raccontare le loro creazioni.

E non finiscono qui le sorprese, infatti il Romics ospiterà per primo le celebrazioni mondiali dell’ottantesimo Anniversario di Batman.

Si avrà il piacere di condividere i racconti di Giorgio Cavazzano, uno dei più famosi fumettisti Disney al mondo.

Oltre a poter ascoltare i brani dell’ultimo album di Cristina D’Avena “Duets Forever – Tutti cantano Cristina”. Ed ancora, il mondo dell’horror e del macabro raccontato dal regista ed illustratore Stefano Bessoni, l’intervista alla fumettista Barbara Baldi e allo scrittore colombiano David J.Moreno.

Per il cinema non ci saranno meno sorprese, infatti saranno presenti le voci italiane del successo mondiale “Bohemian Rhapsody”.

Un incontro che sigillerà la campagna social mondiale #StompForQueen creata da Fox per la fondazione Mercury Phoenix Trust per la lotta contro l’AIDS, fondata in memoria di Freddy Mercury. Sempre nel padiglione dedicato al cinema ci saranno installazioni dedicate ai prossimi film in uscita tra aprile e maggio come “Shazam!” e l’attesissimo “Pokémon. Detective Pikachu” e per la commedia italiana, il film “Bangla” del giovane autore Phaim Bhuyam che, attraverso una commedia romantica, racconta di un’Italia vissuta dagli Italiani di seconda generazione, ambientata nel cuore di Roma, nel quartiere di Torpignattara.

Non mancherà lo spazio dedicato ai giochi; al Pala Games verranno installate postazioni PC e PS4 dedicate a giochi come Fortnite, Overwatch, Fifa e tanti altri ancora.

Inoltre ci saranno due attività demo: una dedicata a Trust Gaming e l’altra mirata a sensibilizzare i giovani sul tema del cyberbullismo.
Attesissime le star del web, tra cui Mates, Power, CaptainBlazer e Matt & Bise per “Shazam!”, con annesso il concorso “Show Your Talent” che darà la possibilità ai giovani Youtuber di esibirsi dal vivo sul palco del Romics.

Confermata poi la sedicesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio, l’oscar delle voci italiane.

E per ultimo, ma non per questo di minore importanza, il Romics Cosplay Award, ovvero la famosa sfilata cosplay dove i cosplayer di tutta Italia si sfideranno per rappresentare la nostra nazione e per aggiudicarsi la vittoria di un biglietto aereo per il Giappone e la possibilità di partecipare alla gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup 2019, in Olanda.
Dunque, non ci resta che aspettare con ansia che questa grande manifestazione abbia inizio. Buon divertimento a tutti.